Nelle città di tutto il mondo gli architetti fanno a gara per progettare edifici sempre più alti. A ribaltare la prospettiva (letteralmente) è lo studio Oiio che ha progettato per Manhattan un grattacielo che è pronto a sfidare ogni record. The Big Bend- così è stato battezzato, — è infatti un sottile obelisco abitativo che sale fino al cielo e si ripiega su se stesso, come una sorta di arco, diventando in questo l’edificio non più alto ma più lungo del mondo, con un’estensione complessiva di 1,22 chilometri.
Un modo per aggirare il piano regolatore di Manhattan
Lo studio di architettura che ha progettato l’edificio a U ha spiegato in un comunicato che la forma è una soluzione creativa per aggirare il piano regolatore di Manhattan: “Le leggi urbanistiche di New York hanno generato una peculiare serie di ‘trucchi’ attraverso cui gli immobiliaristi cercano di aumentare al massimo l’altezza delle loro proprietà al fine di dare loro il prestigio di un grattacielo. Ma che cosa accadrebbe se sostituissimo all’altezza la lunghezza? Se i nostri edifici, anziché essere alti, fossero lunghi? Se riusciamo a piegare la nostra struttura invece delle leggi di New York, saremmo capaci di creare uno dei più prestigiosi edifici di Manhattan”.
Lo studio ha anche la soluzione per gli ascensori, che muovendosi in verticale e orizzontale, potrebbero coprire l'intero percorso del palazzo
Solo un’idea, per ora
L’idea è sicuramente bizzarra e di grande impatto ed ha avuto una grande risonanza sul web. Se però ci fossero investitori disposti a sostenerla gli architetti ritengono che possa trasformarsi in realtà.