Si chiama 5 King l’edificio commerciale ad alte prestazioni realizzato in legno più alto d’Australia. Con i suoi 52 metri di altezza, la torre situata, nell’area di Brisbane Showgrounds avrà anche un altro primato: quello della superficie maggiore al mondo per un edificio per uffici in legno.
Progettato dallo studio architettonico Bates Smart per il costruttore Lendlease, 5 King mescola tradizione e innovazione, unendo tecnologia a sostenibilità ambientale. Per la sua realizzazione è stato utilizzato legno lamellare incrociato (CLT) e Gulam, un legno lamellare strutturale realizzato con materiali sostenibili, che sostituiscono i tradizionali calcestruzzo e acciaio riducendone l’impronta di carbonio.
Noi vediamo gli edifici in legno come la generazione futura delle costruzioni, specie nei posti di lavoro dove l’utilizzo di materiali sostenibili e naturali aumenta il comfort degli occupanti e la loro produttività- ha dichiarato Philip Vivian, Direttore di Bates Smart- Le costruzioni in legno ricordano le strutture del passato e, grazie all’innovazione tecnologica, è possibile ricreare una connessione con la natura.
A piano terra si trova un colonnato che ospita caffè e ristoranti e che vuole essere uno spazio alternativo agli uffici dove poter avere scambi con colleghi o clienti. Il resto della struttura si sviluppa su 10 piani per un totale di 14.921 mq.
La facciata in vetro posta sul prospetto principale a sud massimizza l’ingresso della luce naturale, mentre un sistema di schermature installato sulle altre facciate contribuisce a ridurre ulteriormente i consumi energetici.
Oltre ad utilizzare legname sostenibile, la torre integrerà un sistema di raccolta delle acque piovane, illuminazione a risparmio energetico e un’impiantistica efficiente.
L’approvazione del progetto è arrivata a novembre del 2016, la costruzione è iniziata a metà 2017 e l’edificio dovrà essere completato alla fine del 2018.