E’ uno dei grattacieli più avveniristici mai progettati. Parliamo della ‘Rotating Tower’ che è in fase di realizzazione a Dubai (dovrebbe essere ultimata nel 2020) e, come si può dedurre dal nome, sarà in grado di ruotare su se stessa. Il grattacielo, frutto della progettazione di un pool di architetti fiorentini, Marco Sala, Fabio Bettazzi e David Fisher, quest’ultimo trapiantato da anni in Italia, sarà alto 420 metri, si comporrà di 80 piani, ciascuno dei quali ruoterà di ruoterà di 360 gradi.
Elemento interessante del progetto è il fatto che sarà capace di produrre energia con il suo stesso movimento, grazie a un impianto solare e delle turbine eoliche posizionati in ciascun piano.
I residenti, soltanto tramite un comando vocale, potranno gestire il movimento del proprio appartamento per svegliarsi, ad esempio, ammirando il sorgere del sole e cenare davanti al tramonto senza doversi spostare. Il lusso ha chiaramente un costo, si stima che il prezzo medio delle abitazioni è di circa 30 mln di dollari.
Un video ne spiega il funzionamento