Migliorare le politiche di sviluppo regionale, incentivando lo scambio di esperienze e buone pratiche tra le istituzioni pubbliche. All’interno di questa cornice si inserisce il progetto “Enerselves”, ossia un progetto di Cooperazione territoriale europea, approvato all’interno del Programma Interreg Europe 2014-2020, e che riguarda il settore dell’energia e delle costruzioni.
Aumentare edifici ad alta efficienza energetica, “ad energia quasi zero” (Near Zero Energy Buildings NZEB) e che consumano pochissima energia e hanno elevate prestazioni per il loro funzionamento standard, è l’obiettivo di questo progetto innovativo.
Diffondere le buone pratiche energetico-ambientali realizzate nel settore dell’edilizia, per arricchire le politiche regionali e consentire ai partecipanti di governare in modo innovativo il settore edilizio locale. Con questi obiettivi si organizzano incontri interregionali, a cui partecipano i soli membri del partenariato, e anche giornate, organizzate con i portatori di interesse, per diffondere il più possibile sul territorio le informazioni acquisite.
PROTOCOLLO ITACA LAZIO: STRUMENTO DI VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE DEGLI EDIFICI. Questo protocollo, adottato dalla Regione Lazio, è stato presentato nel corso dell’incontro, poiché consente di procedere a interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione di edifici portandoli ad energia zero, attraverso tecniche innovative e materiali edilizi, con un basso consumo energetico di produzione.
Manifestazioni previste dal progetto Enerselves per tutto il 2018, a cadenza semestrale. A conclusione del progetto, un incontro finale di presentazione dei risultati ottenuti durante tutta l’attività progettuale tirerà le fila dell’intera operazione.