La società Galleria di Base del Brennero – Brenner Basistunnel BBT SE ha reso nota ieri la graduatoria provvisoria della gara d’appalto pubblicata il 31 luglio scorso per i lavori del Lotto Mules 2-3 del valore di circa 1,4 miliardi di Euro.
Dei sei raggruppamenti che hanno partecipato alla gara, primo classificato in graduatoria è risultato il R.T.I. composto da Astaldi spa (mandataria), Ghella spa (mandante), Oberosler Cav Pietro spa (mandante), Cogeis spa (mandante cooptata), PAC spa (mandante cooptata) che, secondo il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ha totalizzato il punteggio complessivamente più alto, sommando i punti ottenuti per la soluzione tecnica presentata, per i tempi di esecuzione proposti e per il prezzo offerto, pari a 992.934.000 €.
I lavori della Commissione giudicatrice sono iniziati lo scorso 26 novembre 2015, termine ultimo per la presentazione delle offerte, e sono proseguiti per circa tre mesi con la valutazione delle offerte tecniche proposte dai sei concorrenti.
Nell’ambito della seduta pubblica di ieri, la Commissione ha aperto le buste contenenti le offerte economiche e temporali ed attribuito i relativi punteggi.
GRADUATORIA PROVVISORIA. Al termine è stata stilata la graduatoria di gara, a tutt’oggi provvisoria, in quanto sono da espletarsi le verifiche di rito in capo al primo classificato, per quanto riguarda il possesso dei requisiti di legge, nonché la verifica di congruità dei prezzi offerti. All’esito di tali verifiche, se positive, verrà adottato il provvedimento di aggiudicazione definitiva e si potrà procedere alla stipula del contratto ed alla consegna dei lavori, in tempi brevi.
L’appalto comprende lo scavo di tutte le opere in sotterraneo nel tratto da Mezzaselva (Fortezza) al Brennero: tra le principali opere in appalto sono previsti 40,3 km di gallerie di linea e 14,7 km di cunicolo esplorativo.
A regime, sul cantiere saranno direttamente impiegati circa 400 operai, oltre a un centinaio di tecnici tra committenza, impresa e Direzione Lavori (oltre l’indotto) con le conseguenti ricadute sull’economia locale e nazionale (durata prevista 7 anni).
Ad oggi, tra Innsbruck e Fortezza, sono stati realizzati oltre 45 km di gallerie, pari al 20,5% dell’avanzamento fisico dei lavori della Galleria di base del Brennero.
Con il prossimo avvio di questo lotto costruttivo, BBT SE avrà affidamenti in corso di esecuzione per un valore che supera abbondantemente i 1.800 milioni di Euro. Nei prossimi nove anni, quando tutti i cantieri saranno attivi, sono previsti investimenti per ca. 400 millioni di Euro/anno.