Con 151 voti favorevoli, 93 contrari e due astensioni, l'Aula del Senato ha ieri approvato in via definitiva il Milleproroghe - decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91 recante una serie di proroghe e modifiche di termini previsti da disposizioni legislative – che ora è legge.
Ricordiamo che questo provvedimento è stato licenziato, con modifiche, dalla Camera e in precedenza era stato approvato, con diverse modifiche, dal Senato il 6 agosto scorso.
Ecco le principali misure del nuovo Milleproroghe:
Bando periferie. Anci interrompe le relazioni istituzionali con il governo
Proroga al 31 ottobre 2018 del termine per l'adozione dei DPCM di riparto del Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese e modifica delle modalità di utilizzo delle risorse del Fondo, tra cui il differimento all'anno 2020 dell'efficacia delle convenzioni concluse finalizzate alla riqualificazione urbana e alla sicurezza delle periferie.
La delegazione dell’Anci, composta dal presidente Antonio Decaro e dai vicepresidenti Filippo Nogarin e Roberto Pella, ha abbandonato i lavori della conferenza unificata e annunciato che le relazioni istituzionali con il governo sono interrotte. “Non abbiamo trovato riscontro all’impegno che aveva preso con noi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul bando periferie nell’incontro dell’11 settembre. Siamo costretti a interrompere le relazioni istituzionali, nostro malgrado. Torneremo a quei tavoli solo quando il percorso per restituire ai sindaci il miliardo e seicento milioni sottratti, si vorrà avviare davvero”.
Durante l’incontro con il presidente Conte, era stato fissato un percorso in due fasi. “Prevedeva l’intesa in unificata per sanare la presunta incostituzionalità di una norma che finanziava per 800 milioni di euro il bando periferie - riepiloga Decaro - quindi l’istruttoria di un iter per inserire nel primo decreto utile le risorse e fissare le procedure per riallocare i fondi. Oggi in Unificata era stata messa all’ordine del giorno l’intesa, un primo passo; ma il governo, sollevando un problema di natura tecnica, risolvibile, secondo noi, se solo ce ne fosse stata la volontà politica, l’ha tolta”. Di qui la sospensione delle relazioni. Che riguarderà la conferenza unificata e la conferenza Stato-città: cioè le sedi di concertazione istituzionale tra governo ed enti territoriali dalle quali passano tutti i provvedimenti dell’esecutivo, per l’acquisizione dei necessari pareri.
Energia
Proroga al 1° luglio 2020 della cessazione del regime "di maggior tutela" nel settore del gas naturale e nel settore dell'energia elettrica.
Proroga di 24 mesi del termine entro il quale gli impianti geotermoelettrici e quelli solari termodinamici devono entrare in esercizio ai fini dell'accesso degli incentivi previsti dal D.M. 23 giugno 2016.
Infrastrutture e trasporti
Proroga al 31 dicembre 2019 del termine entro il quale il CIPE deve individuare le modalità di impiego delle risorse, già destinate all'edilizia scolastica, che si siano rese disponibili a seguito di definanziamenti, da destinare alle medesime finalità.
Posticipazione al 30 giugno del termine per la comunicazione al Ministero delle infrastrutture e trasporti dell'avvenuta realizzazione degli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di province e città metropolitane.
Proroga al 2 dicembre 2018 del termine entro il quale le regioni che intendono affidare i servizi di trasporto ferroviario regionale possono pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea l'avviso sul tipo di aggiudicazione previsto al fine di evitare la riduzione dei trasferimenti del Fondo per il finanziamento del trasporto pubblico locale.
Modifica delle scadenze previste dalla disciplina relativa all'affidamento della concessione autostradale A22 Brennero-Modena.
Proroga di termini in materia di controlli tecnici periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.
Edifici scolastici
Differimento al 31 dicembre 2018 del termine per l'adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici.
Proroga al 31 dicembre 2018 del termine per le verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici.
Eventi sismici
Proroga dei termini della procedura per il recupero degli aiuti dichiarati illegittimi in relazione agli eventi sismici verificatisi nella regione Abruzzo.
Rideterminazione allo stesso livello del 2018 della percentuale di partecipazione alla riduzione di risorse a titolo di Fondo di solidarietà comunale (FSC), nei confronti di alcuni comuni colpiti da eventi sismici che erano stati esentati dal taglio del Fondo negli anni 2015 e 2016.
Proroga del termine ultimo per la presentazione della documentazione necessaria per l'ottenimento dei contributi per i lavori eseguiti relativi agli interventi di immediata esecuzione.
Introduzione di disposizioni volte a consentire il regolare svolgimento dell'anno scolastico 2018/2019 nelle regioni dell'Italia centrale colpite dagli eventi sismici, tra cui la possibilità di derogare al numero minimo e massimo di alunni previsto per classe.
Proroga al 1° gennaio 2020 dei termini di sospensione del pagamento delle fatture relative ai servizi energetici ed idrici, assicurazioni e telefonia nei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dal sisma del 2016.
Modifica di alcuni aspetti della disciplina degli interventi edilizi eseguiti per immediate esigenze abitative a seguito degli eventi sismici che hanno colpito l'Italia centrale a partire dal 24 agosto 2016.
Rifinanziamento per il 2019 di interventi per la ripresa produttiva delle zone colpite dagli eventi sismici del 2016 e 2017.
Documentazione antincendi rifugi alpini
Proroga al 31 dicembre 2019 del termine per la presentazione della documentazione antincendi.
Universiade Napoli 2019
Proroga al 31 maggio 2019 del termine per la consegna delle opere previste per la realizzazione dell'Universiade Napoli 2019; individuazione nel Direttore dell'Agenzia regionale Universiade 2019 del Commissario straordinario per l'attuazione del piano degli interventi necessari allo svolgimento della manifestazione sportiva; modifica della composizione della cabina di coordinamento per l'attuazione del piano.
Finanza e impresa
Proroga delle misure che consentono di allungare il piano di ammortamento dei mutui e dei finanziamenti per le famiglie e le piccole e medie imprese.
Ripartizione tra le regioni a statuto ordinario degli spazi finanziari per il 2018 e il 2019 già previsti dalla normativa vigente nel limite di 500 milioni di euro annui.