Ultime notizie

Il nuovo Piano energetico del Veneto: il testo pubblicato sul Bur

Pubblicato il Piano energetico regionale - Fonti rinnovabili, risparmio energetico ed efficienza energetica (PERFER) approvato dal Consiglio regionale del Veneto il 9 febbraio scorso

giovedì 23 febbraio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_piano-veneto-perfer

Sul Bur della Regione Veneto n. 20 del 21 febbraio 2017 è stato pubblicato il Piano energetico regionale - Fonti rinnovabili, risparmio energetico ed efficienza energetica (PERFER), approvato con la deliberazione del Consiglio regionale n. 6 del 9 febbraio 2017.

L’obiettivo principale del PERFER – CLICCA QUI PER SCARICARE IL TESTO - è l’obiettivo regionale di burden sharing (che rappresenta l’incidenza delle fonti rinnovabili sui consumi finali lordi di energia) del 10,3% al 2020, così come definito dal D.M. 15 marzo 2012, attraverso lo sviluppo sostenibile delle fonti rinnovabili, la diffusione di interventi di efficienza e risparmio energetico, la sinergia con le iniziative e le istanze del territorio.

Accanto a tale obiettivo sono stati individuati altri 2 sub-obiettivi. Il sub-obiettivo 2 è chiamato anche obiettivo di risparmio-efficienza energetica. Il valore assegnato a tale obiettivo è 20%. Pur non essendo alla stato attuale un obiettivo vincolante, il target può costituire la chiave di successo per raggiungere e rendere meno oneroso l’obiettivo 1 di burden sharing in quanto rappresenta una riduzione dei consumi (denominatore dell’obiettivo di burden sharing).

Il sub-obiettivo 3 è infine denominato “obiettivo del settore dei trasporti”. Il valore nazionale assegnato a tale obiettivo è pari al 10%.

Poiché quanto espresso dal numeratore del sub-obiettivo 3 è dipendente quasi esclusivamente da strumenti nella disponibilità dello Stato, ai fini del PERFER si tratterrà esclusivamente il denominatore, pertanto la riduzione dei consumi finali nel settore dei trasporti.

IL DEFICIT ENERGETICO REGIONALE. Nel 2012 l’energia elettrica generata nella regione Veneto copriva circa il 52% del consumo finale lordo, mentre i carburanti prodotti dalle raffinerie locali coprono l’intero fabbisogno.

È comunque l’energia termica a presentare il deficit produttivo più elevato rispetto al suo consumo nella regione del Veneto, essendo modesta sia la quota di gas naturale estratto che la biomassa utilizzata per usi termici.

AREE E SITI NON IDONEI. Le deliberazioni consiliari di individuazione delle aree e dei siti non idonei per la costruzione e l’esercizio di impianti fotovoltaici con moduli ubicati a terra, impianti idroelettrici e impianti alimentati a biomasse, biogas e biometano costituiscono anticipazione e parte integrante del PERFER.

IL DOCUMENTO. Questi i capitoli che compongono il PERFER:

- Cap. 1 Introduzione

- Cap. 2 Obiettivi del PERFER e burden sharing

- Cap. 3 Quadro normativo di riferimento

- Cap. 4 Regimi di incentivazione

- Cap. 5 Assetto Energetico Regionale

- Cap. 6 Infrastrutture Energetiche regionali (di produzione, di stoccaggio e di trasporto e distribuzione di energia)

- Cap. 7 Obiettivo di burden sharing e scenari di sviluppo – lo stato attuale

- Cap. 8 Potenzialità energetiche regionali al 2020

- Cap. 9 Misure di attuazione del PERFER

- Cap. 10 Monitoraggio del Piano

- Cap. 11 Strumenti di Pianificazione e Indirizzo di riferimento.

Inoltre:

- Allegato A Approfondimento capitolo 5

- Allegato B Approfondimento capitolo 6

- Allegato C Approfondimento capitolo 8

- Glossario.

LA QUANTIFICAZIONE. Nel calcolo del numeratore dell’obiettivo regionale di burden sharing vengono contabilizzati i consumi finali lordi di energia elettrica e i consumi finali lordi di energia termica (caldo e freddo).

Nel calcolo del denominatore dell’obiettivo regionale di burden sharing vengono contabilizzati i consumi finali lordi di energia elettrica, i consumi finali di energia termica (caldo e freddo) e i consumi finali lordi di energia destinata ai trasporti.

La produzione di biocarburanti infatti non rientra tra le competenze assegnate alle regioni.

Per il raggiungimento dell’ob. di burden sharing in linea generale pertanto si potrà:

a) agire sul numeratore dell’obiettivo, aumentando la produzione energetica da fonti rinnovabili o attivando il trasferimento statistico di quote di energia da fonti rinnovabili da altre regioni che abbiano superato il proprio obiettivo intermedio o finale (secondo modalità ad oggi non ancora definite);

b) agire sul denominatore dell’obiettivo, contraendo i consumi.

Per la quantificazione dei potenziali energetici regionali al 2020 sono state valorizzate le peculiarità e le specificità del territorio veneto. Per la quantificazione dei potenziali si è tenuto inoltre conto di aspetti di carattere economico (presenza di finanziamenti e/o incentivi, pay-back time, etc.), del tasso di penetrazione e della maturità della tecnologia, delle caratteristiche tecnologiche (rendimenti di conversione, limiti tecnici, resistenza dei materiali, massime temperature di funzionamento, cicli, etc.), etc.

SCENARI DI SVILUPPO DELLE RINNOVABILI E DI RISPARMIO-EFFICIENZA ENERGETICA. Lo scenario minimo è stato calcolato ipotizzando una % pari al 70% delle misure ipotizzate per lo scenario intermedio.

Lo scenario intermedio rappresenta lo scenario auspicabile da porsi come obiettivo per la Regione del Veneto. Tale scenario consente infatti di raggiungere, con sufficiente margine di sicurezza, l’obiettivo regionale di burden sharing, senza determinare nel contempo un massiccio incremento nell’utilizzo di biomasse, come invece ipotizzato nello scenario massimo.

Lo scenario massimo consente di raggiungere una percentuale di oltre il 20%, a fronte di consistenti investimenti sul territorio.

AREE DI INTERVENTO. Le strategie di attuazione del PERFER sono state aggregate in 10 aree tematiche omogenee:


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...