Progetto associativo nato nel 2007, Cortexa riunisce le più importanti aziende del settore dell’isolamento a cappotto in Italia, aziende che – credendo nella forza di un percorso comune – condividono la stessa filosofia di attenzione e priorità per la qualità del costruire nel rispetto dell’ambiente. Nel 2007 quello dell’efficienza energetica degli edifici era ancora un tema per specialisti e tecnici, mentre oggi vengono effettuate nei motori di ricerca almeno 20.000 ricerche al mese sulle detrazioni fiscali per la ristrutturazione, oltre 30.000 ricerche sui temi del cappotto termico e circa 130.000 ricerche relative alla ristrutturazione degli edifici residenziali. Segnali, questi, di una forte esigenza di approfondimento su queste tematiche da parte di professionisti, applicatori e privati.
Così, mentre nei primi dieci anni della propria esistenza Cortexa ha investito in maniera quasi esclusiva sulla formazione tecnica, con lo sviluppo del Manuale di riferimento in Italia per il Cappotto Termico e i corsi rivolti ai progettisti, per compiere un ulteriore salto di qualità si è data l’obiettivo di coinvolgere l’intera filiera: dai produttori di materiali fino agli utenti finali. È così che, a partire dal 2019, Cortexa adotta un nuovo approccio alla comunicazione, basato sulla creazione di percorsi di informazione e strumenti specifici per le tre categorie principali di target: progettisti, imprese e applicatori, privati e investitori.
La nuova creatività – commissionata all’agenzia Origgi Consulting – presenta il cappotto termico con un nuovo linguaggio: le 3 parentesi – che rappresentano visivamente il cappotto e i suoi vantaggi – esprimono i concetti chiave per Cortexa: il cappotto termico di qualità è un sistema composto da una stratigrafia certificata (e non da prodotti casualmente assemblati) e i suoi benefici vanno ben oltre il semplice isolamento termico. Il cappotto è protezione: garantisce sicurezza, benessere, redditività dell’investimento anche a lungo termine.
Il nuovo portale Cortexa propone quindi, sin dalla home page e dal menù di navigazione principale, dei percorsi dedicati, nei quali il cappotto termico, le informazioni e i servizi ad esso connessi vengono sviluppati utilizzando contenuti, toni, accenti e approfondimenti differenti, in base al target di riferimento. Il portale offre inoltre un’elevata possibilità di interazione con Cortexa, mediante l’accesso a servizi che si possono chiedere gratuitamente online: dalle consulenze gratuite erogate dal team di esperti di Cortexa alla possibilità di richiedere preventivi su misura e informazioni sul cappotto di qualità, alla messa a disposizione del Manuale di Applicazione e Posa così come di guide più specifiche volte a supportare le scelte corrette da parte di investitori e privati e il lavoro di progettisti e imprese. Le sezioni dedicate a norme, incentivi e domande frequenti, così come il blog – a loro volta suddiviso in categorie tematiche e professionali – mettono a disposizione della filiera informazioni affidabili e rigorose.
L’attività di comunicazione digitale è potenziata dalla presenza nei canali social Facebook e Linkedin, oltre che da specifici investimenti dedicati al social & search engine advertising. Tutto con il fine ultimo di garantire l’eccellenza nell’efficientamento energetico in edilizia.
“Uno dei punti di forza del nostro piano editoriale è la rubrica dedicata alle fake news relative all’isolamento termico, che diffondiamo secondo una strategia multicanale”, spiega il Dott. Alessandro Monaco, Coordinatore della Commissione Comunicazione di Cortexa. “Il pubblico che ci legge esprime grande soddisfazione nell’appurare che finalmente un’organizzazione seria e competente come Cortexa abbia preso il coraggio di fare ordine nella moltitudine di informazioni che circolano su prodotti e soluzioni miracolose. Oggi più che mai, se vogliamo dare un contributo serio all’ambiente e costruire immobili sicuri e confortevoli, è necessario ricorrere a soluzioni di qualità e a professionisti preparati. Cortexa persegue l’obiettivo di diffondere le migliori conoscenze disponibili a tutti i livelli”.