Fisco

Il nuovo Work Program 2016-2017 di Horizon 2020: 16 miliardi di Euro per la ricerca

L’Unione europea ha rinnovato l’attenzione sulla creazione di posti di lavoro, crescita e investimenti con 16 miliardi di euro di incentivi per la ricerca nel periodo 2016 e 2017

giovedì 29 ottobre 2015 - Redazione Build News

Horizon202011

Il 14 ottobre è stato ufficializzato dall’Unione Europea il work program per il biennio 2016-2017 del programma quadro Horizon 2020. Il nuovo programma prevede l’investimento di 16 miliardi di Euro per finanziare progetti di ricerca e sviluppo.

I temi di ricerca del nuovo work program sono stati scelti per supportare le priorità politiche della Commissione Europea, tra le quali l’occupazione, la crescita e gli investimenti. Nel nuovo work program (WP) vi è stato un significativo aumento dei finanziamenti per le Piccole e Medie Imprese (PMI), le quali sono la spina dorsale dell’economia europea a causa della loro capacità di generare occupazione e crescita.

Nel complesso, secondo il nuovo WP2016-2017, le PMI potranno accedere a 2 miliardi di euro di finanziamenti nei prossimi due anni. Il programma di lavoro prevede 3,4 miliardi di euro per il pilastro “leadership industriale”, il quale include il settore ICT con focus “all’internet delle cose” (IoT: internet of things).


Il programma sostiene iniziative trasversali, la più grande delle quali è la modernizzazione dell’industria manifatturiera europea; per questo settore è stato destinato 1 miliardo di euro. Il programma quadro prevede anche altre “cross-cutting initiatives” tra cui: “technologies and standards for automatic driving” (oltre 100 milioni di euro); “Internet of Things” (139 milioni di euro) per la digitalizzazione delle industrie europee; “Industry 2020 in the Circular Economy” (670 milioni di euro) per sviluppare economie sostenibili e più forti; “Smart and Sustainable Cities” (232 milioni di euro) per meglio integrare ambiente, trasporti, energia e rete digitale nell’ambiente urbano.?

Una grossa porzione di fondi saranno anche messi a disposizione dei ricercatori che vorranno proporre nuovi ambiti di ricerca mediante proposal; questo comporterà il finanziamento della ricerca di frontiera che non ha immediate ricadute applicative per la società.

Tali finanziamenti ammontano a circa 3,3 miliardi di euro, corrispondenti a circa 2000 borse di studio, per il Consiglio Europeo della Ricerca (CER) e a circa 1,6 miliardi di Euro per il programma “Marie Sk?odowska-Curie”.

Di seguito è riportata la ripartizione del budget per ogni tema del Work Programme 2016-2017:


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Codice unico degli incentivi alle imprese: via libera dal Consiglio dei ministri

Riforma storica volta a riordinare l’offerta degli incentivi statali, rafforzando il coordinamento...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore