Sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 47 del 22 novembre 2018 è pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale 16 novembre 2018, n. 42-7890 recante Approvazione e aggiornamento del sistema di valutazione della sostenibilità degli edifici denominato "Protocollo ITACA - Regione Piemonte – Edifici".
Con questo provvedimento la Giunta regionale del Piemonte ha approvato il sistema di valutazione della sostenibilità degli interventi in edilizia denominato “Protocollo ITACA - Regione Piemonte – Edifici”, composto dai seguenti documenti:
Allegato 1 – Standard tecnico edilizia residenziale;
Allegato 2 - Standard tecnico edilizia non residenziale.
Per i provvedimenti e gli atti adottati in attuazione delle disposizioni amministrative già in essere continuano ad essere applicati i precedenti sistemi di valutazione per la sostenibilità energetico – ambientale in uso dalle singole strutture regionali amministrative.
Sono demandate a successivi atti dirigenziali eventuali modifiche tecniche non sostanziali del “Protocollo ITACA - Regione Piemonte – Edifici” che si rivelassero necessarie anche a seguito di interventi normativi.
È infine demandata alla Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio la valutazione della realizzazione di uno specifico protocollo, contestualizzato a livello regionale sulla base del “Protocollo ITACA a Scala Urbana” approvato dal Consiglio Direttivo di ITACA, a supporto della valutazione della sostenibilità degli interventi a scala urbana.
In allegato il “Protocollo ITACA - Regione Piemonte – Edifici”