E’ il sogno di tutti i bambini: un ponte lungo più di 32 metri realizzato interamente in mattoncini LEGO. Un sogno che è diventato realtà e che ha addirittura ha trovato posto accanto ai ponti ‘tradizionali’.
La struttura LEGO, che detiene il Guinness World Record per la campata più lunga del mondo realizzata in mattoncini di plastica, è stata infatti esposta all’interno di una mostra all’Institution of Civil Engineers di Londra che celebra le infrastrutture più importanti mai realizzate in Gran Bretagna.
I curatori dell’esibizione hanno infatti ritenuto che le sfide vinte dalla costruzione ‘giocattolo’- come quella di reggersi senza l’aiuto di telai, colla o qualsiasi altro supporto- potessero essere paragonate a quelle di un’opera di ingegneria. La scelta è stata inoltre dettata dalla volontà di attirare un pubblico più ampio degli ‘addetti ai lavori’.
Fra i ponti ‘veri’più famosi vi sono il ponte sospeso di Clifton (foto sopra), grande innovazione ingegneristica del XIX secolo, realizzato da IK Brunel e Sarah Guppy e il ponte di Telford e Robert Stephenson realizzato sulle acque infide dello Stretto di Menai (foto sotto).