Sarà il primo college a zero emissioni del Canada e verrà ultimato nel 2023. L'incarico del progetto è stato affidato allo studio Dialog in collaborazione con EllisDon e Smoke Architecture, vincitori del concorso di architettura bandito per la realizzazione.
L'edificio verrà costruito utilizzando legno proveniente da fonti sostenibili. Non è ancora chiaro se la struttura sarà esclusivamente lignea o se prevederà anche un nucleo in calcestruzzo, come per il Brock Commons, l'edificio canadese in legno più alto del mondo.
Caratterizzato da ampie vetrate e dettagli in alluminio bianco, il Centennial College A Block Expansion Building avrà un design influenzato dalla cultura indigena canadese e avrà al suo interno spazi accademici con aule flessibili dove verranno insegnate sia le materie occidentali che quelle indigene.
Il cuore dell'edificio è costituito da uno spazio circolare con un grande lucernario centrale e dal quale si accede al cortile esterno.
Gli architetti hanno scelto di allineare la struttura alle direzioni cardinali. L'ingresso principale è ad est, il luogo tradizionale per l'ingresso nelle strutture indigene. Una grande scala sale verso ovest e si sviluppa anche come luogo di incontro e scambio.
Il college sarà poi sormontato da un tetto parzialmente verde e sul quale verrà installato anche un sistema fotovoltaico. Il progetto dovrebbe concorrere per l'ottenimento della certificazione Leed Gold.