In occasione di SMAU 2020 Ferroli ha ricevuto il prestigioso premio Innovazione, dedicato a promuovere e valorizzare le imprese che hanno adottato progetti di innovazione. Il premio nasce con l’obiettivo di supportare efficacemente i processi di cambiamento necessari ai sistemi produttivi di tutto il territorio nazionale attraverso la promozione e condivisione, a beneficio di tutti gli imprenditori, delle esperienze dirette.
Ferroli è stata premiata per Mixed Reality, il progetto con il quale l’azienda ha ripensato la customer experience, potenziando la rete di vendita e i servizi di assistenza attraverso le nuove tecnologie.
Il progetto
La motivazione alla base del riconoscimento è l’utilizzo sapiente di realtà mista e cloud computing per innovare il mondo della climatizzazione e del riscaldamento. In questo progetto l’innovazione si è rivelata strategica per sviluppare nuovi servizi a vantaggio della rete di installatori e della clientela. SMAU ha premiato Ferroli proprio perché il cloud computing e la realtà mista hanno consentito di mantenere fede alla promessa dell’azienda di offrire un comfort sempre più smart. SMAU ha riconosciuto il valore di una customer journey rinnovata, con un’esperienza d’acquisto più coinvolgente e sicura, basata su interazioni fisiche minime in casa dell’utente in fase di pre-sales ed efficienti attività di manutenzione ordinarie e straordinarie per una resa ottimale di climatizzatori e caldaie.
L’idea alla base del progetto è un innovativo Mixed Reality Store che ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’efficacia del network di Ferroli Partners, la rete di installatori di fiducia dell’azienda, al servizio dei consumatori finali, dalla fase di proposta e progettazione della soluzione più adatta alle esigenze dell’utente finale, sia residenziale sia professionale, alla fase di installazione, fino alla manutenzione dei prodotti. Grazie alla realtà mista dei visori Microsoft HoloLens, gli installatori Ferroli hanno uno strumento innovativo per proporre tutte le soluzioni di climatizzatori e caldaie in linea con le esigenze dei singoli e con i vincoli degli spazi domestici/commerciali.
Con il visore olografico e con le proiezioni di realtà aumentata e mista sviluppate da Hevolus i professionisti possono aiutare il cliente nella scelta del prodotto migliore, proponendo nuove soluzioni di climatizzazione o sostituzioni della vecchia caldaia direttamente da casa. Le proposte Ferroli possono anche essere visualizzate attraverso lo smartphone. Questo permette di utilizzare in maniera più ampia la piattaforma tecnologica creata per Mixed Reality anche senza l’uso dei visori.
Questo progetto è nato prima del periodo di emergenza sanitaria creato dalla pandemia. Con l’evolversi della situazione, è diventato uno tecnologico di attualità ed è proposto non solo come innovativo strumento di formazione e vendita, ma anche come un importante supporto degli installatori e impiantisti.