Il Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) ha annunciato il completamento del Ping An Finance Center a Shenzhen, in Cina, realizzato secondo i criteri CTBUH per gli edifici alti. Alto circa 600 metri, l’edificio è ufficialmente il secondo edificio più alto della Cina e il quarto più alto del mondo, superato soltanto dal Burj Khalifa, dalla Shanghai Tower e dalla Makkah Royal Clock Tower.
Progettato dallo studio Kohn Pedersen Fox Associates (KPF), il Ping An Finance Centre è situato nel cuore del distretto Fuitan di Shenzhen.
L'edificio si sviluppa su più di 100 piani di uffici situati sopra un grande podio pubblico, con un atrio a più piani dove si trovano negozi, bar, ristoranti e anche servizi di trasporto per attraversare la regione del delta del Pearl River.
Il CTBUH descrive la forma della torre come "un cavo in acciaio, disteso fra il cielo e la terra in una volta. Nella parte superiore della torre, la facciata si contrae per formare una piramide, dando alla torre un'estetica prismatica.”
La forma è ulteriormente sottolineata da otto mega colonne composite che si sviluppano lungo l’involucro e ne migliorano le prestazioni strutturali, contribuendo a una protezione del vento, riducendone i carichi del 35%.
Per la facciata sono state utilizzate 1.700 tonnellate di acciaio inossidabile 316L (è la facciata in acciaio inox più grande del mondo), utilizzato per la grande resistenza alla corrosione, indispensabile in una città costiera.