Ed ecco SAM, che sostituisce le nuove leve e, come riferiscono i responsabili del progetto, viceversa potrà attirarne, perché rappresenta il futuro e i giovani lavoratori potranno vederlo come un segnale di ripresa del settore e di forte evoluzione.
Ma come funziona il robot? Come viene mostrato nel video, in cui è alle prese con un rivestimento paramano, SAM è montato su una piattaforma cingolata di supporto mobile ed ha un braccio estendibile e flessibile ai movimenti richiesti. E' alimentato a propano e lavora seguendo una mappa 3D relativa al progetto da realizzare, che gli indica la perimetria da seguire e la struttura da rispettare, come ad esempio lo spazio riservato alle finestrature. Un sensore a laser guida inoltre il braccio di modo che riesca a posare i mattoni a filo, evitando anche il minimo errore.
Come emerge dal video, gli operai non sembrano spaventati dalla presenza del robot. “Fa un buon lavoro, è molto efficiente e non mi dispiace lavorare con lui", riferisce uno di loro, sottolineando come lo svolgimento di alcuni lavori più meccanici e faticosi sia un vantaggio per il team in cantiere.