Il Salone del Mobile di Milano sbarca in Cina. Si terrà dal 19 al 21 novembre 2016, all'interno dello Shanghai Exhibition Center, la prima edizione del Salone del Mobile Shanghai. A dare l'annuncio è il presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero, nel corso della presentazione ufficiale avvenuta ieri.
Da sempre sono convinto che la fiera sia un passaggio fondamentale per sviluppare questo mercato – ha dichiarato Snaidero -. Questo è il momento giusto per iniziare questa nuova avventura, che ci aspettiamo possa fare altrettanto bene di quanto fatto finora in Russia con i Saloni WorldWide Moscow.
Non solo design
Parlare di Salone del Mobile appare, però, riduttivo e impreciso. Innanzitutto per una questione di spazio: la fiera si snoderà su una superficie di soli 5-6 mila metri quadrati e ospiterà non soltanto aziende legate al design ma si aprirà a realtà legate all’automotive, all’alimentare, al fashion. Il tutto, si è detto in conferenza stampa, 'per far conoscere l’italian style al mercato cinese'. Pochi metri quadrati, poche aziende e pochi visitatori.
Espositori e visitatori su invito
“Sarà una manifestazione su invito- ha spiegato il direttore generale di FederlegnoArredo nonché amministratore delegato del Salone del Mobile Milano, Giovanni De Ponti- Sceglieremo le aziende fra le eccellenze italiane, con quelle caratteristiche che possono essere apprezzate dal nostro target di consumatori cinesi”. E lo stesso principio verrà applicato ai visitatori: “l’accesso non sarà libero, ma inviteremo il pubblico di qualità davvero interessato, come gli architetti e gli investitori.”
Al progetto hanno collaborato il Governo, in particolare il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e il Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, l’Agenzia ICE e le più importanti istituzioni italiane presenti in Cina. Un supporto a livello strategico arriva anche da BolognaFiere.