Sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica nella nuova etichetta energetica per i serramenti in PVC che il Gruppo SIPVC di PVC Forum Italia presenta ufficialmente all’Holiday Inn di Verona il 31 marzo 2015 con il patrocinio di VinylPlus. L’iniziativa è una prerogativa esclusiva dei serramentisti iscritti al Gruppo SIPVC di PVC Forum Italia.
Presto i consumatori potranno valutare immediatamente l’efficienza energetica del serramento in PVC attraverso un’apposita etichetta con relative classi di riferimento basate su differenti parametri: trasmittanza termica, fattore solare, permeabilità all’aria, superficie del serramento e zona geografica (sono considerate 3 diverse zone climatiche).
Al momento l’etichetta si riferisce a finestre installate verticalmente senza tener conto di schermature esterne. Il progetto sarà presto ampliato considerando tutte le tipologie di serramento e tutti i vari elementi che le completano.
Oltre alla parte energetica, l’etichetta riporta il riferimento alla marcatura CE, all’assemblaggio, alla posa in opera e all’impatto ambientale (riciclo, GER e GWP secondo LCA). Contiene inoltre i riferimenti al marchio volontario associativo SIPVC che garantisce qualità e sostenibilità ambientale del serramento.
L'etichetta è dotata di una numerazione progressiva personalizzata e di un codice QR, leggibile da ogni consumatore attraverso un’apposita applicazione per tablet e smartphone volta a visualizzare istantaneamente le caratteristiche del serramento e i riferimenti del relativo produttore. È stato realizzato uno specifico sistema Cloud per tutti gli assemblatori iscritti al PVC Forum che aderiscono all’iniziativa attraverso il quale inserire i dati e ottenere file dell’etichetta da stampare e apporre al serramento.
Ogni serramentista può inoltre utilizzare, nel programma che cura la gestione della produzione, un apposito software per definire in automatico i dati da riportare nell’etichetta stessa.
PROGRAMMA del CONVEGNO
- Introduzione e moderazione - Ennio Braicovich (Nuova Finestra / Guida Finestra)
- Il valore e l’utilizzo dell’etichettatura energetica: dall'intero edificio al singolo componente - Giovanni Riva (DG Comitato Termotecnico Italiano)
- Il protocollo della nuova etichetta energetica dei serramenti in PVC - Leonardo Maffia (Studio Maia)
- La gestione dell’etichetta energetica di PVC Forum: il sistema cloud - Nicola Toralbo (Digital Dew)
- L’utilizzo dell’analisi LCA per valutare la sostenibilità del serramento - Marco Piana (PVC Forum Italia)