Sentenze

Il Tar annulla la norma del Comune di Milano sulla allegazione del certificato di idoneità statica degli edifici ai rogiti notarili

Mentre permane la validità della norma regolamentare circa l’imposizione del CIS, d’ora in poi i notai non dovranno più allegare il certificato ai futuri rogiti. La norma annullata infatti, secondo il TAR Lombardia, muovendo in una materia civilistica, esorbita dalle competenze comunali

martedì 19 aprile 2022 - Redazione Build News

tar-v-z

Assoedilizia ha vinto la causa al Tar Lombardia sulla impugnazione della norma del Regolamento Edilizio del Comune di Milano che disciplina il CIS (Certificato di Idoneità Statica degli edifici).

Con la sentenza n. 852/2022 pubblicata il 14 aprile, il Tar Lombardia ha riconosciuto la legittimazione di Assoedilizia ad agire in sede giurisdizionale (per il vaglio di legittimità anche di atti generali, com’è un regolamento comunale) in qualità di ente esponenziale in rappresentanza degli interessi dei proprietari immobiliari, per la tutela degli interessi diffusi di cui la categoria è portatrice.

Per converso, il proprietario è legittimato a tutelare il proprio interesse legittimo, non gli interessi diffusi della categoria, cosicché può impugnare in sede giurisdizionale solo nel momento in cui se ne produce la lesione, cioè quando la norma viene applicata nei suoi confronti.

ANNULLATA LA NORMA SULLA ALLEGAZIONE DEL CERTIFICATO AI ROGITI NOTARILI. Inoltre, il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia ha riconosciuto la illegittimità della norma del comma 6 dell’art. 11 del vigente Regolamento Edilizio del Comune di Milano (che disciplina il CIS, certificato di idoneità statica degli edifici) nella parte in cui si stabilisce che “in caso di compravendita i notai dovranno allegare tali certificazioni all’atto di vendita”.

Mentre permane la validità della norma regolamentare circa l’imposizione del CIS, d’ora in poi i notai non dovranno più allegare il certificato ai futuri rogiti. La norma annullata infatti, secondo il giudizio del TAR, muovendo in una materia civilistica, esorbita dalle competenze comunali.

Spese compensate, con accollo al Comune di Milano del contributo unificato versato per il giudizio da Assoedilizia.

IN ALLEGATO la sentenza.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...