Ultime notizie

Il verde urbano ha effetti benefici sul cervello umano: i risultati di una ricerca

Condotta da una ricercatrice italiana, Viola Follini, la ricerca è stata presentata a un convegno organizzato dalla Consulta Esperti per l’Italia e da Assofloro Lombardia

martedì 16 ottobre 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-verde-urbano-t

Nell’ambito del progetto MilanopiùVerde si è svolto ieri a Milano il convegno: “Il verde nelle smart cities. Parchi e viali alberati per il benessere delle città, contro degrado e criminalità. Ricerca, esperienze e innovazione tecnologica per una nuova visione del verde urbano", organizzato dalla Consulta Esperti per l’Italia e da Assofloro Lombardia.

Con questo convegno per la prima volta in Italia si sono accesi i riflettori su studi, esperienze e soluzioni tecnologiche che riguardano un aspetto ancora poco considerato del verde urbano: la capacità di parchi e viali alberati di migliorare il benessere sociale ed individuale dei cittadini, ridurre il degrado ed i fenomeni criminali.

Sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni, ricercatori, criminologi, agronomi, paesaggisti ed urbanisti, esperti di verde terapeutico.

Sono stati presentati i risultati della ricerca sperimentale condotta da una ricercatrice italiana, Viola Follini, laureata in Environmental Management con master in Sustainable Cities presso il King’s College London e attualmente presso C40 Cities Climate Leadership Group nel Measurement and Planning team di Londra. La ricerca, condotta in collaborazione con Thimus, startup di Brescia, documenta i benefici del verde urbano sul cervello umano. Un progetto per il quale sono stati utilizzati strumenti scientifici propri delle neuroscienze, in grado di rilevare dati biometrici. Cosa significa? “Dando uno sguardo al mondo attuale – spiega Viola Follini – le aree naturali stanno diminuendo sempre di più, mentre interventi di antropizzazione stanno danneggiando molti ecosistemi naturali e intensificando il cambiamento climatico nelle nostre città”.

Per la ricerca sperimentale sono state usate tecniche neuro scientifiche (EEG, Eye Tracking e GSR) applicate al campo della geografia e urbanistica per studiare i benefici della natura urbana sulla salute mentale. Quattordici soggetti sono stati osservati e registrati per 40 minuti attraverso due parchi di Milano: lo storico Indro Montanelli e Citylife, nuovo parco definito eco-sostenibile e creato grazie ad una rigenerazione di un ampio spazio in disuso. “Il parco Indro Montanelli con ricchezza di flora e fauna ha prodotto livelli significativamente più positivi per tutti gli stati mentali misurati rispetto al parco Citylife – spiega la ricercatrice – Una possibile ipotesi è che Citylife abbia un design con interventi di antropizzazione più marcata rispetto ad Indro Montanelli che si configura come ambiente più naturale evocatore di un paesaggio anche boschivo. In generale – prosegue Viola Follini – lo studio potrebbe aprire a riflessioni e costituire un supporto alla comprensione sui diversi interventi di design per nuovi spazi verdi in città. Comprendere quali elementi e quali caratteristiche possano influenzare positivamente la relazione uomo e natura urbana da un punto di vista cognitivo e psichico risulta importante per poter affrontare investimenti nelle pianificazioni e gestioni di città più verdi e più sostenibili, con obiettivo del collettivo benessere”.

Ne consegue che i benefici sociali siano molteplici: dalla prevenzione del degrado e della microcriminalità, alla funzione curativa per soggetti con malattie degenerative, fino ad un beneficio evidente sul benessere degli individui. Tutti elementi che impongono una riflessione sulla necessità di rendere le aree verdi degli ecosistemi integrati con le metropoli tali per cui i cittadini possano averne molteplici benefici e sulla necessità di prorogare il bonus verde come incentivo alla riqualificazione delle aree verdi delle città.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Aziende
Vignola diventa più verde grazie al progetto Boschi E.ON

E.ON insieme a Rete Clima ha supportato la piantagione di 1.000 nuovi...


Ultime notizie
PNRR, al via investimento di 330 milioni per la forestazione urbana

Realizzazione di boschi nelle aree vaste delle 14 città metropolitane: con la...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...