Aziende

Illuminazione green targata Gewiss per il Gruppo Miroglio

Adottata la tecnologia Gewiss Smart [4] per rinnovare l’impianto di illuminazione degli HUB di Pollenzo (CN)

venerdì 5 giugno 2015 - Redazione Build News

La sostenibilità del Gruppo Miroglio si estende anche al Polo Logistico M2LOG di Pollenzo (CN). Spin-off del Gruppo dedicato al supply chain management e punto di riferimento della logistica integrata nel settore tessile ed abbigliamento, M2LOG ha, infatti, scelto la tecnologia Gewiss Smart [4] per rinnovare l’impianto di illuminazione dei propri HUB di Pollenzo destinati alla logistica. Unitamente a quelli di Castagnole delle Lanze (AT), dedicati invece a quella dei tessuti e dei filati, i due Poli contano una superficie di 90.000mq.

Per la valutazione iniziale del fabbisogno energetico, la definizione del progetto preliminare e la redazione del piano di rientro dell’investimento, M2LOG si è affidato a Sofisolar, società specializzata in servizi per l’efficientamento energetico degli edifici, che ha trovato nelle soluzioni di illuminazione Gewiss la risposta alle esigenze di progetto. Efficientamento energetico, sostenibilità e comfort visivo nell’ambiente di lavoro i tre requisiti fondamentali del nuovo impianto che ha visto la sostituzione di circa 3400 lampade a fluorescenza di vecchia generazione con 3000 apparecchi Smart [4], installati all’interno di 4 dei 7 Poli di Pollenzo.

Queste nuove tecnologie consentono un risparmio globale, calcolato su una media di 3000h di utilizzo all’anno dei corpi illuminanti, da 547.728kWh/anno a 283.152kWh/anno con un abbattimento del 50% dei consumi energetici per un risparmio di 264.576kWh/anno circa, pari a 52 tonnellate di petrolio equivalenti e 101 tonnellate di CO2 non emessa.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore