Progettata con l’obiettivo di esplorare l’evoluzione del ruolo di una biblioteca nell’era digitale, la ‘Vaughan civic centre resource library’ realizzata dallo studio ZAS Architect è uno spazio innovativo pensato per attrarre i residenti locali di tutte le età.
Facciata trasparente
Situata a pochi chilometri da Toronto, nella città di Vaughan, la biblioteca è caratterizzata da una facciata eterea dove la trasparenza del vetro consente un dialogo fra interni ed esterno. La sua geometria complessa forma una sorta di ‘cappio’ intorno alla cortile interno centrale e gioca con i pannelli di vetro per rappresentare ‘la sovrapposizione di idee degli occupanti’.
'Fin dall'inizio di questo progetto- rivela Paul Stevens dello studio ZAS- abbiamo lavorato a stretto contatto con la città di Vaughan e le altre biblioteche pubbliche al fine di concettualizzare una biblioteca che avrebbe dovuto distinguersi sia da un punto di vista funzionale che architettonico.”
Interni colorati e progettati in modo flessibile
In contrasto con la facciata esterna monocromatica, il mobilio interno è un’esplosione di colori luminosi e gli spazi sono stati progettati cercando di dosare le aree open-space adibite alla ricreazione e all’incontro con quelle invece riservate allo studio.
Grande importanza è stata data all’illuminazione naturale che consente ai visitatori di ottimizzare le loro attività di lettura, studio e ricerca e di dare al contempo una nuova idea di biblioteca: non uno spazio angusto e contemplativo ma una struttura ‘aperta’ ed accogliente.
Spazi all’impronta dell’innovazione
L’edificio si sviluppa su due piani e comprende di tutto. Oltre a un bar e vari spazi pubblici anche all’aperto vi sono sale multimediali, studi di registrazione audio e video, aule didattiche e interattive e addirittura la messa a disposizione di stampanti 3 D.