Dal 23 maggio sono sottoposti a inchiesta finale 5 progetti di norma. Due progetti sono di competenza della Commissione tecnica Saldature, che vedono UNIPLAST come co-autore.
UNI1602635, futuro rapporto tecnico, riguarda la saldatura di tubazioni in polietilene (PE); rappresenta una linea guida per la redazione del questionario sul processo di valutazione delle conoscenze teoriche di coloro che intendono sostenere un esame per l’ottenimento del certificato di qualificazione in conformità alle norme UNI EN 13067 e UNI 9737 e al fine di contribuire all’uniformità di valutazione per ciò che attiene alla parte teorica dell’esame svolto. La competenza è dell’organo tecnico UNI/CT 039/SC 05/GL 01 “Qualificazione del personale”. Per questo progetto l’inchiesta pubblica finale terminerà il 12 giugno 2017.
Il secondo progetto UNI1602412 del GL 02 “Procedimenti tecnologici di saldatura” fornisce invece al fabbricante una linea guida per: la gestione di un sistema di garanzia della qualità del processo speciale della saldatura durante la costruzione di sistemi di tubazioni di polietilene destinate al convogliamento di gas combustibili, acqua e altri fluidi in pressione; la fabbricazione di raccordi. Il documento, che sostituisce UNI 11024:2003, ha come data di fine inchiesta il 22 luglio prossimo.
I progetti che seguono termineranno la fase di inchiesta pubblica il 22 luglio 2017.
Verifiche periodiche di attrezzature a pressione e insiemi. Interessa il CTI-Comitato Termotecnico Italiano il documento E0203B44C che definisce le procedure generali per le verifiche periodiche di attrezzature a pressione e insiemi. Tali verifiche periodiche comprendono: la verifica di funzionamento, la verifica di integrità, la visita interna (limitatamente ai generatori di vapore d’acqua e/o di acqua surriscaldata).
Illuminazione stradale. La Commissione Luce e illuminazione propone il progetto U29000540 (futura specifica tecnica) che definisce le condizioni di applicabilità e l'algoritmo di calcolo del FVO, parametro con lo scopo di definire la condizione di visibilità di oggetti presenti sulla carreggiata. Si applica, nell’ambito della progettazione di impianti di illuminazione stradale, esclusivamente nel caso in cui si adottino, secondo la UNI 11248, le categorie illuminotecniche di tipo M (traffico motorizzato).
Massetti per parquet e pavimentazioni in legno. L’ultimo progetto UNI1602193 definisce le proprietà e le caratteristiche prestazionali dei massetti cementizi o a base di leganti speciali, a base di solfato di calcio, a composizione mista (cementizia/solfato di calcio), destinati alla posa mediante incollaggio di parquet e pavimentazioni di legno per interni. Si applica ai massetti di nuova costruzione e ai ripristini di massetti esistenti. Il documento, che sostituisce UNI 11371:2010, è di competenza della Commissione UNI/CT 033 Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio/GL 23 “Supporti di pavimenti (massetti)”.