“Progettazione illuminotecnica degli attraversamenti pedonali nelle strade con traffico motorizzato” è il titolo del progetto di norma UNI1603513 entrato nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare.
Futura specifica tecnica, il progetto fornisce linee guida e prescrizioni per la progettazione illuminotecnica degli impianti per illuminazione della zona di studio per l’attraversamento pedonale in strade con traffico motorizzato, e va a integrare la UNI 11248 che riguarda la selezione delle categorie illuminotecniche.
Per le peculiarità degli attraversamenti pedonali, si ritiene necessario fornire al progettista indicazioni integrative a quelle presenti nella UNI 11248, al fine di garantire la sicurezza dei pedoni e rendere ben visibile al guidatore del veicolo - in tempo utile per ogni manovra di sicurezza - la zona di attesa e la zona di attraversamento con eventuali pedoni.
Il progetto è di competenza del GL 05 “Illuminazione stradale”, gruppo di lavoro misto tra le Commissioni UNI/CT 023 Luce e illuminazione e UNI/CT 012 Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture.
Sino al 17 settembre 2017 - data di fine inchiesta - è possibile inviare commenti.