Nel 2018 Immergas vedrà salire la produzione fino a 350.000 caldaie. È un incremento sensibile rispetto al trend consolidato da alcuni anni e coincide con un nuovo record conquistato in questi mesi superando i 6 milioni di caldaie vendute nel mondo con i marchi Immergas e Alpha Heating Innovation.
Oltre un terzo è già posizionato nella fascia alta del mercato, nel segmento dei generatori di calore ad alta efficienza. Erano 5 milioni il 2 dicembre 2013 (nel 2002 i primi 2 milioni di caldaie, nel 2006 i 3 milioni, nel 2009 i 4 milioni) e questo dato segna un importante sviluppo anche rispetto alle 4.800.000 caldaie attive nel mondo, che era il dato registrato nel momento del 50° dalla fondazione (nel 2014).
È un risultato reso possibile anche grazie alla dedizione delle persone che ogni giorno da 54 anni spingono avanti Immergas – commenta Alfredo Amadei - alla fine del 2017 la forza lavoro complessiva è arrivata a quota 1.000, di cui 600 in Italia, nella sede di Lentigione di Brescello dove la progressiva introduzione di nuovi processi automatizzati, nell’ottica imposta da Industry 4.0, ha già portato a un innalzamento della qualità e della sicurezza sul lavoro. Lo sviluppo della fabbrica digitale, nella visione 4.0 di Immergas, è strettamente collegato con lo sviluppo delle persone che rimangono l’asset centrale e il patrimonio più rilevante per costruire il nostro futuro e rimanere un campione nazionale leader in Italia, da molti anni, nel segmento delle caldaie tradizionali e in quello a condensazione.
Anche nei prossimi anni il flusso degli investimenti mirati a mantenere alta la competitività rimarrà costante, intorno ai 3 milioni di euro l’anno e saranno concentrati al 90% in Italia con un occhio sempre attento al mercato globale grazie al nuovo stabilimento in fase di realizzazione in Cina, nell’area di Shanghai, che produrrà le prime caldaie nel corso del 2019.