Nella prima parte del 2016 – riporta l'Ufficio studi di Tecnocasa - il mercato degli immobili di prestigio ha sostanzialmente tenuto in particolare nelle grandi città. Questo è un segmento che non ha vissuto grandi crisi in questi anni, interessando un target con buona capacità di spesa e basso ricorso al mutuo.
Parliamo inoltre di un mercato con acquirenti molto esigenti ed attenti alla qualità abitativa e caratterizzato da una bassa offerta immobiliare.
In particolare a Milano, la domanda di immobili di pregio è stata intercettata dai costruttori negli ultimi tempi e questo ha portato alla nascita di importanti progetti di nuova costruzione (vedi City Life e Porta Nuova). Anche su Roma sono in corso degli interventi di pregio.
Tendenzialmente si ricercano tagli molto ampi, a partire da 100 mq con terrazzo e vista panoramica (se possibile anche su piazze e monumenti importanti). Si prediligono gli immobili inseriti in contesti condominiali di prestigio, importante un salone di rappresentanza. Apprezzata anche la presenza di elementi architettonici quali soffitti a volte, cassettoni ed affreschi.
Tra coloro che hanno acquistato con il Gruppo Tecnocasa il 63% si è indirizzato sull’appartamento, il 15,6% sulla villa singola ed il 10% sull’attico. L’81% ha acquistato un’abitazione principale ed il 49,5% lo ha fatto senza ricorrere al mutuo. Quanto alle metrature, il 39,3% ha acquistato un taglio compreso tra 100 e 150 mq, il 31% oltre 200 mq, il 21,4% tra 151 e 200 mq. Il 42% degli acquirenti è rappresentato da imprenditori, liberi professionisti, dirigenti.
In allegato il report completo