Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato lo studio dal titolo “Modello standard di fideiussione TAIC: piena operatività dal 23 settembre 2022” (Autore: Mauro Leo).
Nella Gazzetta Ufficiale del 24 agosto 2022 n. 197, è stato pubblicato il decreto del Ministero della Giustizia 6 giugno 2022 n. 125 – LEGGI TUTTO -, contenente il Regolamento relativo al modello standard di garanzia fideiussoria relativa al trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento su un immobile da costruire, ai sensi dell’articolo 3, comma 7 bis del decreto legislativo 20 giugno 2005 n. 122.
Il provvedimento è entrato in vigore l’8 settembre 2022 (considerata la vacatio legis) ma l’art. 2 comma 1 stabilisce che l’obbligo di stipulare le fideiussioni in conformità al modello standard decorre “a partire dal trentesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale” del regolamento, e dunque a partire dal 23 settembre 2022, data in cui il provvedimento è pienamente operativo.
Rinviando ad un successivo approfondimento del settore studi, il documento del Notariato segnala gli aspetti della nuova disciplina regolamentare di maggiore interesse per l’attività notarile.
IN ALLEGATO lo studio del Notariato.
Leggi anche: “Immobili in costruzione, in arrivo la polizza decennale da presentare al momento del rogito”