Ultime notizie

Immobili in costruzione, in arrivo la polizza decennale da presentare al momento del rogito

È in via di pubblicazione in G.U. il decreto che regolamenta il contenuto e le caratteristiche della polizza di assicurazione (che il costruttore e l'acquirente dovranno sottoscrivere) e il relativo modello standard

lunedì 12 settembre 2022 - Redazione Build News

decreto-schema-polizza-assicurativa-immobili-da-costruire

Il comma 1 dell’articolo 4 del decreto legislativo 20 giugno 2005, n. 122, prevede che il costruttore è obbligato a contrarre ed a consegnare all'acquirente all'atto del trasferimento della proprietà a pena di nullità del contratto che può essere fatta valere solo dall'acquirente, una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell'acquirente e con effetto dalla data di ultimazione dei lavori a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni ai terzi, cui sia tenuto ai sensi dell'articolo 1669 del codice civile, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, e comunque manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione.

In proposito, è in via di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro della giustizia e con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente regolamento recante il contenuto e le caratteristiche della polizza di assicurazione e il relativo modello standard, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 20 giugno 2005, n. 122.

Questo provvedimento si aggiunge al decreto 6 giugno 2022, n. 125, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.197 del 24 agosto, con il quale il Ministero della Giustizia ha determinato, ai sensi dell'articolo 3, comma 7-bis, del decreto legislativo 20 giugno 2005, n. 122, il modello standard della fideiussione di cui all'articolo 2 del medesimo decreto legislativo, relativa al trasferimento della proprieta' o di altro diritto reale di godimento su un immobile da costruire (LEGGI TUTTO).

IN ALLEGATO lo schema di decreto.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore