Ultime notizie

Immobili non residenziali, il 66,2% della domanda riguarda i negozi

Tecnocasa: 20% i capannoni, 9,9% gli uffici

mercoledì 11 febbraio 2015 - Redazione Build News

domande_tecnocasa

L’analisi della Banca Dati del Gruppo Tecnocasa, che conta circa 14 mila richieste, evidenzia che in questo momento il 66,2% della domanda interessa i locali commerciali (negozi), il 20% i capannoni, il 9,9% gli uffici e la restante parte i laboratori. Sono quindi i locali commerciali a raccogliere la maggiore richiesta.  

CAPANNONI. I capannoni sono utilizzati per lo più per svolgere attività di vendita e produzione. I tagli più richiesti in locazione non superano i 500 mq. Gli aspetti più importanti nella scelta dei capannoni sono l’altezza, la presenza di un’area di carico e scarico delle merci, la vicinanza alle arterie di comunicazione e il posizionamento nella zona industriale.

NEGOZI. Le richieste dei locali commerciali sono fortemente orientate alla locazione, formula scelta dall’imprenditore che decide di avviare un’attività commerciale e che evita così di immobilizzare il capitale. Soltanto una volta che l’attività è avviata si può pensare ad acquistare. Chi cerca locali commerciali in affitto si orienta prevalentemente su tagli inferiori a 100 mq (il 74,2%). Il 16,9% cerca tagli superiori a 150 mq. A cercare in acquisto sono soprattutto investitori che mirano ad ottenere un rendimento compreso tra l’8% e il 10%. Si orientano in particolare su immobili dalla metratura che non supera i 50 mq (56,1%). Nelle zone centrali i rendimenti possono essere più contenuti rispetto alle zone periferiche ma questo viene compensato dalla presenza di tassi di vacancy molto bassi. Chi cerca un negozio per investimento (con l’intenzione di metterlo a reddito), così come per avviare un’attività commerciale, è molto interessato alla posizione dell’immobile. Questo ha determinato una maggiore contrazione di valore per le soluzioni posizionate in “vie non di passaggio” che, negli ultimi anni, hanno perso appeal e, sempre più spesso, sono utilizzate per svolgere attività di ufficio o di erogazione di servizi.

UFFICI. Anche sul segmento degli uffici si registra una percentuale maggiore di coloro che scelgono la locazione (82,4%). In seguito alle difficoltà economiche degli ultimi anni le aziende tendono a ridimensionare gli spazi o a decentralizzarsi per abbassare i costi della locazione. In questo caso si prediligono le soluzioni inserite all’interno di contesti direzionali o comunque in zone ben servite e facilmente raggiungibili. Le tipologie più richieste sono quelle dalla metratura fino a 100 mq, possibilmente cablate e modulabili.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore