Ultime notizie

Immobiliare, il 16,2% delle compravendite è realizzato da investitori

Tecnocasa: a comprare per investimento sono soprattutto imprenditori, dirigenti e liberi professionisti che coprono il 29,2% del mercato

giovedì 17 marzo 2016 - Redazione Build News

1_immobiliare_censis

Dall’analisi svolta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, sulla base delle compravendite effettuate dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete in Italia, nel secondo semestre del 2015 emerge che il 16,2% degli acquisti sono stati conclusi da investitori; il quadro è completato dal 76,4% di acquisti di prima casa e dal 7,4% per la casa vacanza. Rispetto al secondo semestre del 2014 la componente investitori è rimasta sostanzialmente stabile, mentre è leggermente aumentata la percentuale di acquisti di casa vacanza.

Focalizzando l’attenzione su chi ha comprato per mettere a reddito, si registra che la maggior concentrazione di investitori si ha nella fascia di età compresa tra 45 e 54 anni (32%), seguita dai soggetti tra 35 e 44 anni (27,7%). Il 70% degli investitori è coniugato mentre il 30% è single (celibi/nubili, separati/divorziati, vedovi).

A comprare per investimento sono soprattutto imprenditori, dirigenti e liberi professionisti che coprono il 29,2% di questo mercato, a seguire gli impiegati con il 26,5%, mentre la terza posizione è dei pensionati con il 14,8%. Quest’ultima componente segnala una percentuale in ribasso rispetto al secondo semestre del 2014, quando era del 16%.

Buona parte delle compravendite per investimento si conclude senza l’ausilio degli istituti di credito (77,3%), mentre solo il 22,7% degli investitori ricorre al mutuo bancario.

Infine, la tipologia più acquistata da chi vuole mettere a reddito è il bilocale con il 45,5% delle preferenze, a seguire i trilocali acquistati nel 34,7% dei casi. Rispetto al II semestre del 2014 è in aumento la percentuale di sceglie di comprare il bilocale, mentre diminuisce la percentuale di compravendite di monolocali che passa dal 9% al 2%.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore