Progetti

Impermeabilizzazione del tetto del centro commerciale La Cartiera di Pompei

Le soluzioni Triflex sono state scelte per il progetto di riqualificazione del tetto del centro commerciale, che presentava infiltrazioni

lunedì 21 ottobre 2024 - Redazione Build News

triflex-la-cartiera-pompei-interni

I sistemi di impermeabilizzazione Triflex sono stati scelti per il progetto di riqualificazione del tetto del Centro Commerciale La Cartiera a Pompei (NA). La copertura, dalla particolare forma a volta, necessitava di un urgente intervento per fermare le infiltrazioni, con sistemi specifici per l’installazione dell’impianto fotovoltaico

Triflex, specializzata nelle soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di PMMA, è stata scelta per eseguire l’impermeabilizzazione del tetto.

La copertura del Centro, in tetti di tipo Sheet, comprende:

  • circa 10.800 metri lineari di giunti in lamiera;
  • 630 metri lineari di canalette e raccordi a finestre;
  • 680 metri lineari di scossaline.


Tutti elementi che rendono le coperture particolarmente vulnerabili e molto difficili da impermeabilizzare con i sistemi tradizionali. Per questo motivo, si è deciso di impiegare i sistemi di impermeabilizzazione Triflex, in grado di impermeabilizzare senza soluzione di continuità tutta la superficie, inclusi giunti, raccordi e dettagli, con sistemi specifici per l’integrazione di impianti fotovoltaici.

Le difficoltà del progetto

A causa della sua configurazione particolarmente vulnerabile, dovuta alla forma a volta e alla presenza di numerosi giunti e raccordi, il Centro Commerciale La Cartiera di Pompei presentava danni e infiltrazioni di acqua localizzate in più punti della copertura.

Era quindi necessario mettere in sicurezza l’edificio, eliminando le infiltrazioni che avrebbero potuto causare cedimenti nella struttura, e identificare un sistema compatibile con l’installazione di un impianto fotovoltaico. Tutto questo, con un’esecuzione in tempi ridotti, in modo da non mettere a repentaglio la normale attività del centro commerciale.

Dopo un’attenta ispezione in loco, i tecnici hanno individuato in Triflex ProDetail la soluzione migliore per poter riqualificare la copertura del Centro La Cartiera. A base di PMMA, grazie alla sua forma liquida garantisce l’impermeabilizzazione ottimale anche delle forme architettoniche più complesse, dei dettagli e dei giunti. Il sistema può essere impiegato tutto l’anno in virtù dei tempi di indurimento particolarmente ridotti, anche a basse e alte temperature. Può inoltre essere efficacemente utilizzato in lavori di impermeabilizzazioni su edifici esistenti, in combinazione con i materiali già presenti perché non necessita di smantellamento, garantendo così sostenibilità economica ed ambientale.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore