Progetti

Impermeabilizzazione dell’ospedale Morgagni – Pierantoni di Forlì

DERBICOLOR FR di Derbigum, resistente e riciclabile, è stato il prodotto scelto per effettuare i lavori

martedì 31 dicembre 2024 - Redazione Build News

unnamed (14)

DERBICOLOR FR è una membrana di copertura con una durabilità provata di 50 anni, che offre una protezione impermeabilizzante a lungo termine, ed è realizzata con energia rinnovabile ed è riciclabile al 100%. L’ospedale "Morgagni – Pierantoni" di Forlì, punto di riferimento sanitario per l’intero territorio forlivese, si è affidato a Derbigum e ai suoi prodotti per coprire ben 4.500 metri quadrati di tetti. In tempi di risorse scarse e di maggiore attenzione al surriscaldamento climatico, affidarsi a prodotti di qualità che durano nel tempo e sono meno impattanti sotto il profilo ecologico è in qualche modo una strada obbligata, ma non per questo meno meritoria.

Impermeabilizzazione

L’opera di impermeabilizzazione ha riguardato in particolare tre superfici piane su tre livelli differenti: l’area degli ambulatori e uffici, quella dell’ingresso all’ospedale e quella delle degenze e dei laboratori sul lato del Pronto Soccorso.

Il DERBICOLOR FR bianco è composto da una mescola avanzata di bitumi modificati con polimeri nobili (TPO) che, combinata con un’armatura composita costituita da un velo di vetro e poliestere, conferisce alla membrana una resistenza superiore e un’ottima stabilità nel tempo. Questo fa sì che la copertura sia anche altamente resistente agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni meccaniche. Il prodotto (a differenza del modello DERBIGUM SPI FR) è inoltre caratterizzato da una superficie finita con graniglia disponibile in diversi colori, che non solo migliora l’estetica ma offre anche una maggiore protezione contro l’usura.


Installazione

Installabile in singolo o in doppio strato, DERBICOLOR FR è anche una scelta ecologica: realizzato utilizzando esclusivamente energia rinnovabile e riciclabile al 100%. Nella tonalità bianco riflettente rappresenta anche un’ottima soluzione per il raffrescamento passivo, garantendo più riflettività e meno riscaldamento delle coperture e quindi un clima controllato negli ambienti interni.

Per l’applicazione del DERBICOLOR FR, è stato scelto l’adesivo bituminoso a freddo DERBIBOND S. Questo adesivo è progettato per garantire un’incollatura efficace delle membrane impermeabili su supporti bituminosi, creando uno strato impermeabile intermedio che assicura una protezione durevole e sicura contro infiltrazioni d’acqua. «Evitando l’uso di fiamme o calore - spiega Franco Villa - si evitano gli inconvenienti e si semplificazione notevolmente le operazioni di posa».

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Attualità
Ospiti e novità per il Salone del Mobile 2025

Robert Wilson è tra i primi ospiti annunciati per il Salone del...

Attualità
Superbonus e bonus edilizi: tutte le novità dal 2025

Per il 2025 sono previsti molti cambiamenti: i tagli alle detrazioni, eliminazione...

Attualità
Economia circolare in Italia: sfruttato nel 2024 solo il 14% del potenziale

Sfide, progressi e storie di successo raccolte dall’Energy&Strategy della School of Management...