DERBICOLOR FR è una membrana di copertura con una durabilità provata di 50 anni, che offre una protezione impermeabilizzante a lungo termine, ed è realizzata con energia rinnovabile ed è riciclabile al 100%. L’ospedale "Morgagni – Pierantoni" di Forlì, punto di riferimento sanitario per l’intero territorio forlivese, si è affidato a Derbigum e ai suoi prodotti per coprire ben 4.500 metri quadrati di tetti. In tempi di risorse scarse e di maggiore attenzione al surriscaldamento climatico, affidarsi a prodotti di qualità che durano nel tempo e sono meno impattanti sotto il profilo ecologico è in qualche modo una strada obbligata, ma non per questo meno meritoria.
Impermeabilizzazione
L’opera di impermeabilizzazione ha riguardato in particolare tre superfici piane su tre livelli differenti: l’area degli ambulatori e uffici, quella dell’ingresso all’ospedale e quella delle degenze e dei laboratori sul lato del Pronto Soccorso.
Il DERBICOLOR FR bianco è composto da una mescola avanzata di bitumi modificati con polimeri nobili (TPO) che, combinata con un’armatura composita costituita da un velo di vetro e poliestere, conferisce alla membrana una resistenza superiore e un’ottima stabilità nel tempo. Questo fa sì che la copertura sia anche altamente resistente agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni meccaniche. Il prodotto (a differenza del modello DERBIGUM SPI FR) è inoltre caratterizzato da una superficie finita con graniglia disponibile in diversi colori, che non solo migliora l’estetica ma offre anche una maggiore protezione contro l’usura.
Installazione
Installabile in singolo o in doppio strato, DERBICOLOR FR è anche una scelta ecologica: realizzato utilizzando esclusivamente energia rinnovabile e riciclabile al 100%. Nella tonalità bianco riflettente rappresenta anche un’ottima soluzione per il raffrescamento passivo, garantendo più riflettività e meno riscaldamento delle coperture e quindi un clima controllato negli ambienti interni.
Per l’applicazione del DERBICOLOR FR, è stato scelto l’adesivo bituminoso a freddo DERBIBOND S. Questo adesivo è progettato per garantire un’incollatura efficace delle membrane impermeabili su supporti bituminosi, creando uno strato impermeabile intermedio che assicura una protezione durevole e sicura contro infiltrazioni d’acqua. «Evitando l’uso di fiamme o calore - spiega Franco Villa - si evitano gli inconvenienti e si semplificazione notevolmente le operazioni di posa».