In un'intervista a Staffetta on line, il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha evidenziato che in Italia ci sono oltre 1.500 impianti a biogas, di cui 1.200 in ambito agricolo.
È ormai prossimo il raggiungimento del termine dei 15 anni del periodo di incentivazione per tali impianti. Nell'intervista Costa ha spiegato che con il cosiddetto “decreto Fer 2” in arrivo è previsto un giro di vite sugli incentivi alle biomasse. “Bisognerà introdurre rigorosi parametri di qualità ambientale, coi quali sarà difficile pensare di continuare a dare incentivi alle biomasse”, ha detto il ministro.
Per quanto riguarda i consorzi, il titolare del Minambiente ha detto nell'intervista che “è ora di rendere il sistema più uniforme”, seguendo il concetto di “giusto guadagno” e lasciando perdere “la logica della massimizzazione del profitto”.
Ricordiamo che nei giorni scorsi il Ministero dello Sviluppo economico ha inviato al Ministero dell’Ambiente, per il parere di concerto, il testo - che dovrebbe essere definitivo – dello schema del Decreto Fer 2. Dopo il confronto con le Associazioni, tenutosi il 25 settembre scorso, il MiSE ha recepito molte delle osservazioni presentate, sulla base delle quali ha apportato una serie di modifiche allo schema iniziale (LEGGI TUTTO).
Leggi anche: “Decreto Fer: niente incentivi al mini-idroelettrico e ai piccoli impianti a cippato di legno”