Ultime notizie

Impianti di generazione distribuita in Italia: pubblicato il nuovo monitoraggio dell'ARERA

Online i dati relativi alla diffusione della generazione distribuita e della piccola generazione in Italia relativamente all’anno 2016, predisposta sulla base delle informazioni trasmesse da Terna

mercoledì 11 aprile 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-arera-monitoraggio-gd

Con la Delibera 222/2018/I/eel del 5 aprile 2018, l'Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha approvato la relazione annuale recante i dati relativi alla diffusione della generazione distribuita e della piccola generazione in Italia relativamente all’anno 2016, predisposta sulla base delle informazioni trasmesse da Terna.

A partire dall’anno 2012, ai fini del monitoraggio, viene utilizzata la definizione di “generazione distribuita” introdotta dalla direttiva 2009/72/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 luglio 2009, al fine di rendere confrontabili i dati con quelli degli altri Paesi europei. In particolare, la predetta direttiva ha definito la “generazione distribuita” come l’insieme degli “impianti di generazione connessi al sistema di distribuzione”, indipendentemente quindi dal valore di potenza dei medesimi impianti.

Con riferimento alle definizioni di “piccola generazione” e di “microgenerazione” si continua a fare riferimento alle definizioni introdotte dal decreto legislativo n. 20/07, poiché esse sono nazionali.

Pertanto, nell’ambito del monitoraggio sono considerati gli impianti di generazione riconducibili a:

- Generazione distribuita (GD): insieme degli impianti di generazione connessi al sistema di distribuzione;

- Piccola generazione (PG): insieme degli impianti per la produzione di energia elettrica, anche in assetto cogenerativo, con capacità di generazione non superiore a 1 MW;

- Microgenerazione (MG): insieme degli impianti per la produzione di energia elettrica, anche in assetto cogenerativo, con capacità di generazione inferiore a 50 kWe (sottoinsieme della PG).

Con riferimento alla GD nell’anno 2016, in Italia, la produzione lorda di energia elettrica è stata pari a 62,9 TWh (circa il 21,7% dell’intera produzione nazionale di energia elettrica), con un valore pressoché inalterato (+0,04 TWh) rispetto all’anno 2015. Alla fine dell’anno 2016 risultavano installati 743.883 impianti per una potenza efficiente lorda totale pari a circa 30.696 MW (circa il 26,2% della potenza efficiente lorda del parco di generazione nazionale).

La produzione lorda di energia elettrica da impianti di GD-10 MVA è stata pari a 51,7 TWh (circa il 17,8% dell’intera produzione nazionale di energia elettrica), con un modesto incremento di circa 0,4 TWh rispetto all’anno 2015. Alla fine dell’anno 2016 risultavano installati 743.871 impianti per una potenza efficiente lorda pari a circa 26.517 MW (circa il 22,6% della potenza efficiente lorda del parco di generazione nazionale).

Come già riscontrato gli anni scorsi, appare rilevante la differenza tra i dati di produzione afferenti alla GD e quelli afferenti alla GD-10 MVA (rispettivamente 62,9 TWh a fronte di 51,7 TWh), attribuibile soprattutto agli impianti termoelettrici (26,1 TWh per la GD a fronte di 19,7 TWh per la GD-10 MVA) e agli impianti eolici. La definizione di GD, infatti, include impianti di potenza superiore a 10 MVA connessi alle reti di distribuzione e, al tempo stesso, esclude impianti di potenza inferiore a 10 MVA direttamente connessi alla rete di trasmissione nazionale. Alcuni impianti rientranti nella GD ma non anche nella GD-10 MVA risultano formalmente connessi alla rete elettrica di distribuzione ma, di fatto, è come se fossero direttamente connessi alla rete di trasmissione nazionale: sono cioè impianti connessi alla sbarra dell’impresa distributrice a sua volta connessa, per il tramite della cabina primaria di trasformazione, alla rete di trasmissione nazionale. Ad essi è imputabile la maggior parte della differenza tra la GD e la GD-10 MVA, stimata pari a circa 2,8 TWh in relazione ai termoelettrici (per lo più alimentati da fonti non rinnovabili), 3,9 TWh in relazione agli impianti eolici e 1,1 TWh in relazione agli impianti idroelettrici.

Nell’anno 2016, in Italia, la produzione lorda di energia elettrica da impianti di PG è stata pari a 29.308 GWh (circa il 56,7% dell’intera produzione nazionale di energia elettrica da GD-10 MVA) con un modesto incremento, rispetto all’anno 2015, di circa 95 GWh. Alla fine dell’anno 2016 risultavano installati 740.944 impianti di PG per una potenza efficiente lorda totale pari a circa 17.935 MW.

La Delibera Arera 05 aprile 2018 222/2018/I/eel

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...