Leggi

Impianti di raffreddamento e umidificazione, nuovo progetto di norma CTI

È in inchiesta pubblica preliminare un progetto di norma riguardante caratteristiche e trattamento delle acque dei circuiti di raffreddamento e di umidificazione

lunedì 1 aprile 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-cti-logo-2

“Caratteristiche e trattamento delle acque dei circuiti di raffreddamento e di umidificazione”. Questo il titolo del progetto di norma del Comitato Termotecnico Italiano-CTI volto ad aumentare la qualità del servizio offerto ai clienti finali e a migliorare la comprensione della tematica da parte degli operatori.

Il progetto UNI1605727 ha per oggetto:

- la definizione e la determinazione dei parametri chimici, chimico-fisici e microbiologici delle acque impiegate negli impianti di raffreddamento e di umidificazione

- la definizione dei trattamenti interni ed esterni che concorrono al raggiungimento e al mantenimento di valori ottimali dei suddetti parametri al fine di garantire il corretto funzionamento degli impianti stessi.

La futura norma, di interesse della UNI/CT 253 “Componenti degli impianti di riscaldamento - Produzione del calore, generatori a combustibili liquidi, gassosi e solidi” del CTI, andrà a completare le indicazioni fornite dalla UNI 8065.

Il progetto si trova in questi giorni - dal 1 al 14 aprile 2019 - nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare.

Ci sono altri 18 progetti di norma nazionale e di adozione di norme ISO che vengono sottoposti in questi giorni (dall'1 al 14 aprile 2019) all’inchiesta pubblica preliminare. Tra questi segnaliamo:

Restauro di manufatti e resistenza all’effrazione di porte pedonali, finestre, facciate continue, inferriate e chiusure oscuranti. UNI1605972 contiene le linee guida per la classificazione, la definizione della composizione e la valutazione delle caratteristiche prestazionali delle malte impiegate negli interventi di restauro di manufatti e opere di interesse storico-artisticoarchitettonico-archeologico. UNI1606044 riguarda invece la resistenza all’effrazione di porte pedonali, finestre, facciate continue, inferriate e chiusure oscuranti. I progetti sono proposti dalla Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio.

Sicurezza sul lavoro. 3 progetti vengono presentati dalla Commissione Sicurezza. UNI1605937 specifica i requisiti generali di sicurezza per le betoniere semoventi autocaricanti; UNI1605973 consentirà la costruzione e l'uso in sicurezza dei piccoli trabattelli su due ruote mentre UNI1605974 definisce le reti di sicurezza di piccole dimensioni con fune sul bordo per utilizzo orizzontale e loro accessori utilizzati in situazioni con pericolo di cadute dall'alto.

Calcestruzzo. La Commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato è interessata a 2Acustica e vibrazioni. progetti: UNI1605975 definisce la procedura per l'ispezione delle strutture di calcestruzzo armato allo scopo di valutare il loro rischio di corrosione; UNI1605998 specifica le modalità esecutive della prova di espansione accelerata in calcestruzzo, al fine di valutare la reattività alcali-silice di un aggregato per calcestruzzo.

Dispositivi di ritenuta stradali. E ancora: futuro TR, il progetto UNI1605971 ha lo scopo di formare una base di conoscenze comuni utili per la redazione del manuale per l'utilizzo e l'installazione dei dispositivi di ritenuta stradali. Competenza della Commissione Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture.

Acustica e vibrazioni. La Commissione Acustica e vibrazioni intende adottare la ISO 21940-1:2019. Il progetto UNI1605962 fornisce una visione generale della tecnica di bilanciamento per l’equilibratura dei rotanti contro le vibrazioni meccaniche.

Designer. 2 progetti in tema di attività professionali non regolamentate definiscono i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del designer (UNI1605885 della Commissione Attività professionali non regolamentate) e delle figure afferenti alla gestione per la qualità (UNI1606036 della Commissione Gestione per la qualità e metodi statistici).

Progettazione del lavoro. La Commissione Ergonomia propone il progetto UNI1605938 che fornisce raccomandazioni a coloro che si occupano della progettazione, o riprogettazione, del lavoro e dei prodotti basate sui concetti base dell'ergonomia alle posture assunte per motivi di lavoro, al fine di valutare i rischi per la salute. Adotta ISO 11226:2000.

Legno. Riguardano la catena di custodia del legno e dei prodotti a base di legno, sughero e materiali lignificati diversi dal legno come il bambù (UNI1605961), la disinfestazione del legno di latifoglia da lictidi e la protezione temporanea dei segati con trattamento chimico (UNI1605964) e i requisiti generali degli impianti di impregnazione del legname (UNI1605965) tre progetti di interesse della Commissione Legno.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...