La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento al disegno di legge Stabilità 2016 che estende la detrazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici – ecobonus 65% - anche alle “spese sostenute per l'acquisto, l'installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e/o di produzione di acqua calda e/o climatizzazione delle unità abitative”.
SOPPRESSA L'UNITÀ TECNICA FINANZA DI PROGETTO (UTFP). Novità arrivano anche sul fronte della promozione nelle pubbliche amministrazioni dell’utilizzo di tecniche di finanziamento di infrastrutture con ricorso a capitali privati, compito ad oggi spettante all’Unità tecnica finanza di progetto (UTFP), istituita dall’art. 7 della L. 144/1999 presso il Cipe e successivamente inserita nell’ambito del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La V Commissione di Montecitorio ha dato l'ok all'emendamento che sopprime l’Unità tecnica finanza di progetto prevedendo che le sue funzioni siano trasferite al Dipe che, per lo svolgimento di tali funzioni e di quelle del Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità (Nars), potrà avvalersi complessivamente di un massimo di 18 esperti in materia di investimenti pubblici e finanza di progetto.
I requisiti professionali, i criteri per l’attribuzione degli incarichi, la durata, le incompatibilità e il trattamento economico degli esperti saranno definiti con Dpcm da emanarsi entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge.
PROVENTI CONCESSIONI EDILIZIE. In materia di enti locali, nel disegno di legge Stabilità è stata inserita una norma che consente di utilizzare, per il 2016, i proventi delle concessioni edilizie e delle sanzioni previste dal Testo Unico Edilizia (DPR n. 380/2001) per una quota non superiore al 50% per il finanziamento delle spese correnti, e per una quota non superiore ad un ulteriore 25% esclusivamente per spese di manutenzione ordinaria del verde, delle strade e del patrimonio comunale.
Leggi anche: “Ecobonus 65%, cessione credito ai fornitori per i lavori sulle parti comuni dei condomini”