Leggi

Impianti di terra negli edifici, pubblicata la terza edizione della Guida CEI 64-12

La Guida sottolinea la necessità di un intervento tempestivo e coordinato degli operatori elettrici prima e durante la costruzione delle opere edili fornendo agli stessi utili indicazioni per realizzare correttamente i vari interventi

venerdì 5 aprile 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-cei-comitato_elettrotecnico_italiano

Il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ha pubblicato la terza edizione della guida CEI 64-12 “Guida per l’esecuzione dell’impianto di terra negli edifici per uso residenziale e terziario”.

La Guida sottolinea la necessità di un intervento tempestivo e coordinato degli operatori elettrici prima e durante la costruzione delle opere edili (per es. utilizzando gli scavi delle armature metalliche del calcestruzzo armato prima del getto di cemento) fornendo agli stessi utili indicazioni per realizzare correttamente i vari interventi.

In particolare, vengono:

- ricordati brevemente gli obiettivi e le funzioni degli impianti di terra di protezione, facendo riferimento alle norme in vigore;

- indicati i criteri di base da seguire per la loro progettazione e la loro esecuzione, mettendo in evidenza possibili soluzioni costruttive;

- illustrate le usuali tecniche di verifica;

- messe in evidenza la documentazione tecnica, preliminare e finale, necessaria.

La Guida tratta gli impianti di terra di impianti elettrici alimentati da sistemi di I categoria (cioè oltre 50 V fino a 1 000 V compresi, se a corrente alternata, o oltre 120 V fino a 1 500 V compresi, se a corrente continua) e di II categoria (cioè oltre 1 000 V se a corrente alternata o oltre 1 500 V se a corrente continua, fino a 35 000 V compresi) e vengono fornite informazioni sulla progettazione ed esecuzione dei dispersori, dei conduttori di terra, dei conduttori equipotenziali principali, i conduttori di protezione e dei conduttori equipotenziali supplementari.

Gli esempi riportati rappresentano, sulla base delle Norme CEI 64-8 e CEI EN 50522, possibili soluzioni impiantistiche realizzabili correttamente.

Completano la Guida alcuni Allegati che trattano i seguenti argomenti: definizioni, simboli, fenomeni di corrosione nei terreni, resistività del terreno, problemi di adeguamento per impianti preesistenti, predisposizione per la protezione contro i fulmini, impianto di terra per le esigenze del cantiere.

Questa terza edizione contiene modifiche dovute all’aggiornamento tecnico legislativo conseguente alla pubblicazione di nuove normative come, ad esempio, le nuove norme CEI EN 62305 che hanno reso necessario modificare il Capitolo dedicato alla protezione contro i fulmini.

La guida è stata elaborata tenendo conto delle seguenti principali normative, attualmente in vigore, relativamente agli impianti elettrici utilizzatori:

- Norma CEI 64-8 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua”

- Norma CEI EN 61936-1 “Impianti elettrici con tensione superiore a 1 kV in corrente alternata. Parte 1: prescrizioni comuni”

- Norma CEI EN 50522: “Messa a terra degli impianti elettrici a tensione superiore a 1 kV in c.a.”

- Norme CEI EN 62305 (serie): “Protezione contro i fulmini”

- Norma CEI 0-21: “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica”

- Norma CEI 0-16: “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica”

- Norma CEI 99-5: “Guida per l’esecuzione degli impianti di terra delle utenze attive e passive connesse ai sistemi di distribuzione con tensione superiore a 1 kV in c.a.”

- DM 22 gennaio 2008, n. 37 “Regolamento in materia di attività di installazione degli impianti negli edifici”

- DPR 462/01 “Procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi”

- D. Lgs. 9 aprile 2008, n.81 “Attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, coordinato ed aggiornato con il D. Lgs. 3 agosto, n. 106 e ulteriori decreti. (fonte: Assistal)

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Formazione
Impianti Elettrici: arriva il prezzario aggiornato al primo semestre 2024

L’edizione del 1° semestre 2024 del Prezzario Impianti Elettrici contiene l'aggiornamento ordinario...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore