Ultime notizie

Impianti eolici per 122 MW in Puglia: ok dal Consiglio dei Ministri

Parere contrario invece a un impianto fotovoltaico nei comuni di Poggio Imperiale (FG), Apricena (FG) e San Paolo di Civitate (FG)

lunedì 19 febbraio 2024 - Redazione Build News

1_a_b_a-eolico-h-j

Via libera dal Governo a 122 MW di parchi eolici in Puglia. Il Consiglio dei ministri n. 69 del 15 febbraio 2024, ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 400, e del decreto-legge del 17 maggio 2022, n. 50, ha infatti espresso il parere favorevole, con valore di valutazione di impatto ambientale (VIA), in merito ai progetti relativi alla realizzazione dei seguenti impianti per la valorizzazione di energie rinnovabili.

Impianto eolico composto da 7 aerogeneratori, denominato “Parco Eolico Bosco 42 MW” e opere di connessione, ricadente nei territori dei comuni di Brindisi, Mesagne e Cellino San Marco (BR).  Società proponente: EN. IT. s.r.l.

Impianto eolico composto da 15 aerogeneratori, ricadente nei comuni di Avetrana (TA), con opere accessorie ricadenti nei comuni di Erchie e San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi. Proponente: Avetrana Energia s.r.l.

Parco eolico denominato “Eolico Brindisi Santa Teresa” e opere di connessione necessarie alla connessione elettrica con la RTN nel territorio comunale di Brindisi (BR). Società proponente Tozzi Green S.p.a.

Impianto eolico composto da 10 aerogeneratori dell’altezza di 180 m, della potenza nominale di 5,6 MW ciascuno, con una potenza totale di 56 MW da realizzarsi nei comuni di Orta Nova (FG), Ordona (FG) e Stornara (FG), in località Posta delle Canne e Mascitelli, con opere di connessione nel comune di Stornara. Proponente: Posta delle Canne s.r.l.

Parere contrario a un impianto fotovoltaico

Il Consiglio dei ministri di ieri, inoltre, ha deliberato il parere contrario, esprimendo giudizio negativo di compatibilità ambientale, in merito alla realizzazione di un impianto fotovoltaico, denominato “Poggio Imperiale 01”, con annesso sistema di accumulo e opere di connessione alla RTN, nei comuni di Poggio Imperiale (FG), Apricena (FG) e San Paolo di Civitate (FG). Proponente Whisol - E Sviluppo S.r.l.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Termofotovoltaico residenziale con accumulo: conviene?

Uno studio realizzato dall’Iowa State University ha analizzato i vantaggi e gli...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore