Il Gse ha comunicato nei giorni scorsi l'aggiornamento delle tempistiche di pagamento delle tariffe incentivanti ex Certificati Verdi.
In particolare, verranno aggiornate le tempistiche di erogazione degli incentivi in analogia a quanto già previsto per i soli impianti di produzione da biomasse e da bioliquidi, anche per tutte le altre fonti di alimentazione, a decorrere dalle competenze del mese di luglio 2019, oggetto di rendicontazione nello scorso mese di agosto, ed il pagamento avverrà entro la fine di settembre 2019. Dunque, per il generico mese “m" il pagamento, a seguito della pubblicazione del rendiconto in cui sono evidenziati gli incentivi spettanti nel mese “m+1", avverrà entro la fine del mese “m+2".
I rendiconti già pubblicati alla data del 9 agosto 2019, relativi alle competenze del secondo trimestre 2019, che prevedevano originariamente quale data pagamento il 31 dicembre 2019, verranno pertanto aggiornati con data di pagamento al 30 settembre 2019, per tener conto dell'adeguamento della tempistica previsto.
Questa comunicazione del Gse, nelle more della definizione dell'esito del contenzioso, fa seguito a quanto già indicato nella news del 3 agosto 2017 e tiene conto delle sentenze di I grado del T.A.R. del Lazio in merito all'annullamento dello schema di “convenzione GRIN".