Rendere gli aeroporti italiani energeticamente autonomi ed efficienti, accelerando il ricorso alle fonti rinnovabili. Questi gli obiettivi a cui puntano insieme Cassa Depositi e Prestiti ed ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che mercoledì scorso hanno siglato un’intesa per indirizzare gli investimenti verso la sostenibilità dal punto di vista energetico delle aree e delle infrastrutture aeroportuali gestite dall’ENAC.
Firmatari dell’accordo sono stati il Responsabile dell’Advisor di CDP, Lorenzo Fidato, ed il Direttore Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture di ENAC, Claudio Eminente. CDP, che è “Advisory Partner” all’interno del Programma InvestEU Advisory Hub per la produzione di energia rinnovabile, metterà a disposizione di ENAC i propri centri di competenza per gli interventi che l’Ente ha in programma di implementare per dotare gli aeroporti di impianti per produrre energia autonomamente e sfruttando le fonti rinnovabili, riducendo così il proprio carbon-footprint. Verranno inoltre identificate aree e infrastrutture disponibili per eventuali altri utilizzi a fini energetici, ad esempio produzione di idrogeno verde.
Le finalità ispiratrici dell’accordo confermano gli scopi e le finalità istituzionali dei due partner, che vedono l’ENAC impegnato nel riconciliare il sistema del trasporto aereo con l’ambiente e CDP operare a sostegno degli enti pubblici, delle imprese e delle infrastrutture con una grande attenzione ai principi internazionali ESG (Enrinomental, Social e Governance).