Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato le “Procedure operative per la gestione in esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ammessi agli incentivi”.
Le Procedure, redatte anche in attuazione e conformemente ai criteri previsti dall’articolo 30 del D.M. 23 giugno 2016, si inseriscono nel più ampio quadro di definizione degli obiettivi generali di sostenibilità ambientale stabiliti dal Governo italiano nell’ambito della Strategia Energetica Nazionale e in discussione, a livello europeo, per il periodo post-2020, proponendosi di promuovere la massimizzazione della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile nonché favorire il prolungamento della vita utile degli impianti oltre il periodo di incentivazione, senza comprometterne la sicurezza.
Nelle Procedure sono disciplinate le diverse categorie a cui è possibile ricondurre gli interventi realizzati sugli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili diversi dai fotovoltaici e, per ciascuna di esse, sono rappresentate le condizioni e i criteri di ammissibilità, gli impatti sulla Convenzione in essere, gli adempimenti in capo agli Operatori e le modalità di comunicazione al Gse. Si precisa, inoltre, che per gli interventi completati prima della pubblicazione delle Procedure e già comunicati al Gse, l’Operatore non dovrà trasmettere ulteriori comunicazioni.
I contenuti specifici del documento saranno illustrati nel corso di un evento che si terrà presso il Gse nel mese di gennaio 2018. La partecipazione all’evento sarà aperta alle Associazioni di Categoria che hanno contribuito alla redazione del documento, prendendo parte al processo di consultazione conclusosi il 22 settembre 2017.