Sul Bollettino ufficiale della Regione Sardegna del 15 febbraio è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta regionale n. 3/25 del 23 gennaio 2018 recante “Linee guida per l'Autorizzazione Unica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, ai sensi dell’articolo 12 del D.Lgs. n. 387/2003 e dell’articolo 5 del D.Lgs. n. 28/2011. Modifica della deliberazione n. 27/16 del 1 giugno 2011.”
Recentemente, la L. n. 241/1990 ha avuto importati modifiche in tema di semplificazione dei lavori della conferenza dei servizi e di revisione dei meccanismi decisionali, con la previsione del principio della prevalenza delle posizioni espresse in sede di conferenza per l’adozione della determinazione motivata di conclusione del procedimento nei casi di conferenze decisorie. Inoltre l'11 novembre 2016 è entrata in vigore la L.R. n. 24/2016 rubricata “Norme sulla qualità della regolazione e di semplificazione dei procedimenti amministrativi” che stabilisce anche norme generali di semplificazione sui procedimenti amministrativi in modo da ridurre le fasi procedimentali non necessarie ed i tempi di conclusione dei procedimenti al fine di ridurre i costi e gli oneri amministrativi gravanti sui cittadini e sulle imprese.
A seguito delle citate modifiche normative, la Regione Sardegna ha aggiornato le Linee Guida per l’Autorizzazione Unica degli impianti Fer in attuazione dei principi di imparzialità, economicità, efficacia, trasparenza e pubblicità dell'attività amministrativa e al fine di semplificare gli adempimenti richiesti ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni.
La Dgr n. 3/25 del 23 gennaio 2018 – clicca qui - quindi approva, in sostituzione degli allegati alla deliberazione n. 27/16 del 1 giugno 2011 (A, A1, A2, A3, A4, A5, B1) le allegate Linee Guida (All. A) per lo svolgimento del procedimento unico di cui all’art. 12 del D.Lgs. n. 387/2003 ed i successivi allegati (All. A1, All. A2, All. A3). Sono confermati i contenuti degli allegati B e B1 alla deliberazione n. 27/16 del 1 giugno 2011.
Per completare il processo di semplificazione, fanno parte integrante delle Linee Guida i seguenti allegati:
- A1, modello di istanza di Autorizzazione Unica;
- A2 “Criteri per la individuazione delle serre fotovoltaiche effettive e controlli”;
- A3 “Metodologia per il calcolo degli oneri istruttori”.
Il primo è il modello di istanza, mediante il quale il proponente dichiara la sussistenza dei requisiti previsti dalle norme vigenti per la realizzazione e la gestione dell'intervento. Nella stessa sono indicate le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorietà per quanto riguarda tutti gli stati, le qualità personali e i fatti previsti negli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, le dichiarazioni relative alla sussistenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla normativa vigente, in particolare relativamente agli aspetti edilizi e urbanistici e a quelli in materia ambientale e paesaggistica oltre alla eventuale richiesta di attivazione della procedura di espropriazione per pubblica utilità, così come disciplinata dal D.P.R. n.327/2001. All’istanza sono allegati gli elaborati progettuali necessari per consentire le verifiche di competenza delle amministrazioni e così come individuati nelle Linee Guida.
Il secondo documento ha lo scopo di fornire agli imprenditori agricoli uno strumento operativo in grado di individuare i criteri e i requisiti necessari per poter realizzare gli impianti produttivi serricoli e gli investimenti atti a garantire un’integrazione del reddito e un conseguente aumento occupazionale.
Il terzo allegato, infine, contiene la metodologia con la quale calcolare gli oneri istruttori in linea con quanto previsto dalla deliberazione n. 12/30 del 10 marzo 2011.