È nella fase dell’inchiesta pubblica finale, fino al 18 gennaio 2021, il progetto UNI1607801, che intende sostituire la specifica tecnica UNI/TS 11512:2013. Il documento dal titolo “Impianti fissi di estinzione antincendio - Componenti per impianti di estinzione a gas - Requisiti e metodi di prova per la compatibilità tra i componenti” ha lo scopo di definire i requisiti minimi e descrive i metodi di prova per la validazione e per la compatibilità tra i componenti dei sistemi di estinzione incendi utilizzanti estinguenti gassosi (di cui alla UNI EN 15004-1), progettati e assemblati con componenti conformi alla parte pertinente della serie UNI EN 12094, ove applicabili.
Al fine di garantire il loro corretto funzionamento, la futura norma si applica agli impianti automatici di estinzione incendi utilizzanti estinguenti gassosi in cui il controllo, l'attivazione, il funzionamento e la manutenzione degli stessi è eseguito con diversi sistemi: elettronico, elettrico, pneumatico, meccanico, manuale o una loro combinazione.
Il progetto si basa sull’assunzione che l'esecuzione delle prescrizioni in esso contenute sia effettuata da personale qualificato, in possesso della necessaria esperienza.
L'inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.