Rispondendo a una interrogazione parlamentare, il viceministro all'Economia e Finanze Enrico Zanetti ha chiuso le porte alla possibilità di un'aliquota di ammortamento indifferenziata del 9% per gli impianti fotovoltaici fissi e per gli impianti eolici.
Secondo il Mef un'aliquota di ammortamento unica del 9% comporterebbe effetti negativi di gettito e contrasterebbe con i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.
LA NORMA DI COMPORTAMENTO DELL'AIDC. Ricordiamo che l'Associazione italiana dei dottori commercialisti ed esperti contabili (Aidc) ha pubblicato una norma di comportamento – n. 197/2016 (IN ALLEGATO) – in materia di ammortamento degli impianti fotovoltaici (ed eolici) “imbullonati”.
“Gli impianti fotovoltaici (ed eolici) fissati al suolo – recita la massima - sono beni immobili, da includere negli opifici ai fini catastali. La loro natura immobiliare e la classificazione catastale, essendo ininfluenti rispetto alla durata utile, non comportano conseguenze sul piano degli ammortamenti. A tali impianti, per analogia, è applicabile il coefficiente di ammortamento fiscale del 9% previsto per gli impianti di produzione di energia termoelettrica. Fanno eccezione le parti dell’impianto che si distinguono quali fabbricati in senso proprio, alle quali è applicabile il coefficiente del 4% disposto per i fabbricati industriali, e talune parti accessorie, per le quali sono previsti ulteriori specifici coefficienti.”