Omron, azienda che opera nel settore revamping, ha lanciato sul mercato l’innovativo inverter KP100L il quale, pur privo di trasformatore, grazie al circuito ZCC (Zig Zag Connecting Chopper Converter), è in grado di sostituire inverter con trasformatore in impianti con moduli a film sottile che richiedono la messa a terra del polo negativo. Inoltre, grazie ai 3 MPPT, è configurabile via tastierino, e ha un ampio campo di tensione in ingresso che lo rendono adattabile a un vasto numero di installazioni senza richiedere modifiche.
Un intervento di successo. Sperimentate in un impianto di proprietà di un’azienda agricola, le caratteristiche tecniche del prodotto hanno permesso la sostituzione di un inverter centralizzato con trasformatore e polo negativo a terra di un impianto da 70,20 kW realizzato con moduli a film sottile.
Più efficienza energetica. Grazie all’installazione di tre inverter Omron è stato possibile mantenere numero di moduli per stringa e, da stime eseguite in 30 giorni di attività dell’impianto, la produzione è aumentata del 10% rispetto a quella servita dal vecchio inverter centralizzato.