Ultime notizie

Impianti idrici, nel settore civile produzione +6,6% nel 2015. Esportazioni +5,6%

Nel settore industriale la crescita è stata più moderata: +2,5% il mercato interno e +1,5% le esportazioni

mercoledì 20 gennaio 2016 - Redazione Build News

impianti_idrici_civili

Il settore degli “Impianti e apparecchiature per le acque primarie civili” - rende noto l'associazione Aqua Italia - ha concluso l'anno 2015 con decisivi segnali di ripresa sia nei numeri della produzione che nell’ottimismo del mercato; riflettendo, e in alcuni casi superando, l’andamento dei settori affini.

Produzione in aumento (+6,6%) e crescita delle esportazioni (+5,6%) decretano il primo anno in cui la crescita interna è stata trainante rispetto alle esportazioni; complici di tale situazione positiva sono sicuramente gli incentivi all’efficienza energetica, la ripresa del comparto edile, e le nuove norme specifiche che rendono obbligatorio il trattamento acqua.

Anche gli investimenti registrano una crescita del 4%, mentre l’occupazione rimane invariata rispetto all’anno precedente.

Per il 2016 il settore prevede un sostanziale consolidamento della crescita, la cui aspettativa è legata in gran parte alla conferma degli incentivi per l’efficienza energetica, senza i quali il trend diventerà più difficile da confermare. Sempre relativamente all’anno appena cominciato, si prevedono un +5,8% degli investimenti.

CRESCITA PIÙ MODERATA PER IL SETTORE INDUSTRIALE. Crescita più moderata per il settore “Impianti, apparecchiature e prodotti per acque primarie industriali”: il mercato interno cresce del 2,5% e le esportazioni del 1,5%, una crescita contenuta per essere considerata una vera e propria inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni.

Inoltre, la leggera crescita è dovuta in gran parte dall’aumento dei prezzi causato dall’incremento del costo delle materie prime sommato al calo del valore del dollaro più che a un reale aumento della domanda.

Il comparto industriale interno conferma quindi la sua generale sofferenza e le esportazioni, che restano essenziali per il settore occupando circa il 50% della produzione, risentono delle tensioni internazionali e non permettono di sperare in un miglioramento per il 2016.

L’occupazione si conferma sui livelli del 2014 e le previsioni per l’anno appena iniziato sono di sostanziale riconferma dell’attuale quadro generale.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore