Il 28 aprile scorso è stata pubblicata la norma UNI EN 12976-1:2022 “Impianti solari termici e loro componenti - Impianti prefabbricati - Parte 1: Requisiti generali”, che sostituisce la UNI EN 12976-1:2017.
La norma – clicca qui - specifica i requisiti di durabilità, affidabilità e sicurezza per impianti solari termici prefabbricati. La norma comprende anche disposizioni per la valutazione della conformità a tali requisiti e include indicazioni per famiglie di impianti similari.
L'installazione di questi sistemi inclusa la loro integrazione con i tetti o facciate non è considerata, sono invece forniti i requisiti della documentazione per l'installatore e l'utente da consegnare insieme al sistema.
Non sono considerati parte del sistema i dispositivi ausiliari esterni di riscaldamento dell'acqua che vengono inseriti in serie con l'impianto prefabbricato.
Le tubazioni tra componenti dell'impianto prefabbricato sono considerate parte del sistema. Qualsiasi scambiatore di calore integrato o tubazione per il riscaldamento ambiente non è considerato parte del sistema.