È stato presentato ieri a Roma il progetto “Mille cantieri per lo sport”, nell'ambito del quale l'Istituto per il credito sportivo ha lanciato una prima tranche di bandi che finanziano con 123 milioni di euro - oltre 90 a tasso zero, il resto a tasso agevolato – la realizzazione di palestre in 729 scuole.
L’iniziativa, presentata per la prima volta il 7 novembre scorso a Milano in occasione della XXXI Assemblea dell'Anci, nasce dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio, Istituto per il Credito sportivo, Anci e Upi, ed è finalizzata alla manutenzione e costruzione di impianti sportivi nelle scuole.
ADESIONI SUPERIORI A QUELLE ATTESE. Le adesioni delle scuole, secondo i numeri presentati alla stampa, sono state superiori alle 500 preventivate anche grazie all'ulteriore riduzione dei tassi intervenuta dalla fase di progettazione fino a quella di realizzazione del piano, la cui prima parte si è conclusa il 16 marzo.
DAL 13 APRILE NUOVA INIZIATIVA. Il prossimo 13 aprile, invece, partirà la seconda iniziativa di 'Mille cantieri', relativa questa volta agli impianti di base e che prevede un finanziamento a tasso zero di 75 milioni da destinare, oltre che agli enti locali, all'associazionismo sportivo.
La grande adesione di questa prima tranche – ha detto Graziano Delrio, da ieri ministro alle Infrastrutture e Trasporti - ci fa ben sperare anche per la felice riuscita della seconda. Ci sono infrastrutture – ha aggiunto – che sono necessarie alla vita delle comunità, queste sportive lo sono, quelle delle scuole lo sono. Ci sono infrastrutture che magari fanno piccoli collegamenti ma che hanno grande efficacia nella vita e nella mobilità delle persone, un tram è una piccola infrastruttura ma dentro una città è una grande opera, dipende dalla funzione e dalla utilità che hanno per le persone.
IL MAGGIOR NUMERO DI RICHIESTE DALLE REGIONI DEL SUD E DELLE ISOLE. “18 regioni su 20 hanno raggiunto e superato il plafond assegnato. Grazie alla riduzione dei tassi intervenuta dalla fase di progettazione alla fase di realizzazione, abbiamo accolto tutte le 729 richieste pervenute, anziché le 500 preventivate", ha detto da parte sua il commissario dell’Ics Paolo D'Alessio che ha acceso 729 luci, una per ogni scuola che ha aderito al progetto. "Ogni luce corrisponde a una scuola del Paese reale e ogni scuola del Paese reale corrisponde a degli studenti che potranno usufruire di servizi sportivi scolastici di migliore qualità", ha concluso D'Alessio.