Ultime notizie

Impianti termici a biomasse, da AIEL e CNA la nuova Guida per il controllo e la manutenzione

Chi deve accatastare l’impianto? Per quali interventi va rilasciata la Dichiarazione di Conformità? Cosa fare in mancanza di Dichiarazione di Conformità? Queste alcune delle domande che trovano risposta all’interno della Guida

mercoledì 4 dicembre 2024 - Alessandro Giraudi

impianti-biomasse-guida-aiel-cna

AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali e CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa hanno pubblicato la nuova Guida per la verifica, il controllo e la manutenzione degli impianti termici a biomasse, aggiornata il 28 ottobre 2024.

La Guida, redatta da Valter Francescato e Diego Rossi di AIEL in collaborazione con Gualtiero Fiorina e Mauro Ceretti di CNA Installazione Impianti Lombardia, ha l’obiettivo di dotare installatori e manutentori professionisti di un vademecum tecnico-normativo sintetico, ma completo, per facilitare la comprensione degli aspetti operativi che interessano l’installazione e la manutenzione degli apparecchi.

Catasti regionali e dichiarazione di conformità

All’interno della Guida i professionisti troveranno tutte le informazioni relative ai catasti regionali, con i link diretti ai catasti attivi, e una panoramica sulla procedura di rilascio della dichiarazione di conformità.

Rapporto di controllo di efficienza energetica

Sono presenti, inoltre, indicazioni utili sulla compilazione del rapporto di controllo di efficienza energetica, con chiarimenti specifici sulle regioni che dispongono di un rapporto specifico e le risposte alle principali FAQ.

Misurazioni in campo e adempimenti relativi al TUA

La pubblicazione affronta anche il tema delle misurazioni in campo, indicando dove sono obbligatorie e fornendo tutti i chiarimenti in materia. Infine, la Guida offre una sintesi dei principali adempimenti relativi al Testo Unico Ambientale per gli impianti con potenza superiore a 35 kW.

Chi deve accatastare l’impianto? Per quali interventi va rilasciata la Dichiarazione di Conformità? Cosa fare in mancanza di Dichiarazione di Conformità? Queste alcune delle domande che trovano risposta all’interno della Guida, che illustra nel dettaglio anche le disposizioni specifiche a livello regionale, fornendo un quadro completo delle normative vigenti in Italia.

“Investire nella professionalità e nella competenza di installatori e manutentori è fondamentale per garantire un riscaldamento domestico a biomasse sempre più efficiente, pulito e sostenibile – commenta il Presidente di AIEL Domenico Brugnoni presentando la nuova pubblicazione –. AIEL e CNA sono al fianco degli operatori del settore per supportarli nell’affrontare le sfide normative e tecniche, puntando al miglioramento della qualità dell’aria e alla promozione dell’energia rinnovabile del legno”.

Guida periodicamente aggiornata

Il nuovo strumento a supporto di installatori e manutentori di impianti a biomasse sarà periodicamente aggiornato in base ad eventuali novità legislative in modo da offrire uno strumento sempre efficace e affidabile.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore