Con la deliberazione della Giunta regionale 19 settembre 2018, n. 1013, la Regione Umbria ha adottato le “Linee guida per la targatura degli impianti termici”, nonché disposizioni per l’avvio delle attività di targatura e precisazioni relative al punto 9.5 dell’allegato alla D.G.R. 5 dicembre 2016, n. 1431.
La delibera, pubblicata sul Supplemento ordinario n. 3 al «Bollettino Ufficiale» - Serie Generale - n. 50 del 3 ottobre 2018, dispone:
1. l'avvio da ottobre 2018 di una fase di collaudo del sistema di targatura, con operazioni svolte da alcuni installatori e/o manutentori, i cui nominativi saranno forniti, su base volontaria, dalle associazioni di categoria;
2. dal 15 aprile 2019 il sistema diventa obbligatorio per tutti gli installatori e/o manutentori.
La delibera – IN ALLEGATO - precisa che l'invio, da parte dell'Autorità competente al responsabile dell'impianto, della comunicazione della cessata validità del rapporto di controllo (di cui al punto 9.5 dell'Allegato alla Delib. G.R. Umbria 1431/2016) rappresenta una mera comunicazione: il suo mancato ricevimento quindi non esime il cittadino dall’effettuazione dei controlli di efficienza energetica degli impianti termici. Il ritardato o mancato invio non pregiudica la facoltà dell’autorità competente di effettuare le ispezioni.