Ultime notizie

Impiantistica, in aumento le vendite nel settore HVACR

Dall’Eurovent i dati 2014 sulle vendite in Europa, Medio Oriente e Africa. In Italia buoni risultati per ventilconvettori, rooftop e scambiatori di calore

martedì 15 settembre 2015 - Erika Seghetti

EMI-sales-figures-2
Migliorano i dati sulle vendite di prodotti nel settore HVACR (Heating, Ventilation, Air-Conditioning & Refrigeration). Ma con differenze notevoli fra paese e paese, dimostrando come i mercati stiano evolvendo in modo diverso in base anche alle tecnologie. E’ questa la conclusione tracciata dal report 2014 dell’Eurovent Market Intelligence (EMI), frutto di un’indagine sui dati forniti da 280 produttori nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa)  , che coprono tutta la produzione del settore HVACR: dai ventilconvettori ai refrigeratori, dalle unità rooftop alle unità di trattamento dell'aria e torri di raffreddamento.

Ventilconvettori


Le vendite di ventilconvettori mostrano a pieno le grandi differenze che si registrano nei vari mercati. Mentre in Regno Unito, Belgio, Italia (tutt’ora il più grande mercato), Germania, Russia e Medio Oriente si è assistito a un calo delle vendite tra il 10% e il 15%, miglioramenti si sono registrati in Francia (+3%) e Spagna (+9%) rispetto al 2013. Le vendite in Turchia hanno rallentato, mentre il mercato emergente dell’Africa ha visto un’impennata del 6%.
Il numero totale dei ventilconvettori venduti nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) lo scorso anno è stato 1,35 milioni di unità, in calo del 6%.

Unità Rooftop


Circa 67.000 impianti rooftop sono stati venduti nella regione EMEA lo scorso anno, il 12% in più rispetto al 2013. Le vendite sono migliorate in Francia e in Italia, con un tasso di crescita rispettivamente del 18% e 7%, mentre la situazione è peggiorata notevolmente per la Spagna e la Turchia, che hanno subito cali del 15% e 30%.?Il mercato sul tetto è ancora dominato dal Medio Oriente con una quota di mercato del 80%. All'interno di questa regione, l'Arabia Saudita detiene il 40% del mercato, seguita dagli Emirati Arabi Uniti con il 23%. In Europa sono invece Francia, Spagna, Turchia e Italia a detenere la maggiore quota di mercato.?Guardando al futuro, l’EMI si aspetta che la crescita del mercato in unità rooftop continuerà nel 2015, ma a un ritmo più moderato rispetto al 2014.

Refrigeratori

I paesi dell'UE hanno sperimentato la maggiore crescita delle vendite di chiller nello scorso anno. In Francia, Spagna e Regno Unito si sono verificati incrementi tra l'8% e il 10%. In Germania, la crescita ha raggiunto il 3%, mentre in Italia e Turchia si sono verificati dei leggeri cali, così come in medio Oriente.  Il mercato delle unità con una potenza inferiore ai 700kW è dominato dalla UE con una quota dell’ 85% a livello mondiale, il 17% della quale è detenuta dall’Italia, che la fa invece da padrona nelle unità con potenza inferiore a 50kW (47% del mercato Ue).

Il Medio Oriente è invece il leader di mercato delle grandi taglie, seguito dalla Turchia.

Data center

Il mercato CRAC (computer room air conditioner) è risultato stagnante. Nel 2014 sono state vendute 30mila unità, un numero invariato rispetto all’anno precedente. Il mercato è dominato all’80% dall’Europa, con la Germania in prima posizione (12%), seguita da Regno Unito (11,3%), e in Italia (10,3%).?La maggiore crescita si è verificata in Italia e nel Medio Oriente, con aumenti di circa il 20%. Francia e Russia, invece, hanno registrato le peggiori performance, con cali rispettivamente dell’8,4% e del 20%.

L’EMI si aspetta una crescita del 2,5% quest'anno, con miglioramenti anche nel mercato francese.


Unità di trattamento dell'aria 

Il mercato delle unità di trattamento dell'aria vale 2,5 mld al 2014, con un incremento dell’1,4% rispetto al 2013. La crescita è stata trainata dai paesi scandinavi, il secondo più grande mercato in Europa con una quota di mercato del 16% e ricavi per 324mln, in aumento del 2,6%. La Germania invece, mercato finora molto florido, ha subito un calo del 3,3%. 

Filtri per l'aria

Il mercato dei filtri non ha registrato buone performance, soprattutto nella regione EMEA. Gli unici paesi europei che hanno assistito ad una crescita sono Danimarca e Regno Unito (+9%), mentre Francia, Svezia,  Finlandia e Spagna hanno registrato cali tra l'1% e il 3,4%. La Turchia ha registrato una crescita del 9%, mentre in Medio Oriente è boom,  con un incremento del 23%.?La Germania rimane il più grande mercato, con il 22% della quota complessiva, seguita dai paesi scandinavi e dalla Francia, che è in terza posizione con il 12%.

Scambiatori di calore

Le vendite degli scambiatori di calore sono aumentate del 3,5% rispetto al 2013, raggiungendo un valore di mercato di 837mln di euro. ?La Germania rimane il più grande mercato con un fatturato di 143.4 mln di euro, in aumento del 4,5%.  L'Italia è al secondo posto con una quota di mercato dell'11% e una crescita annua del 10%. A seguire  Russia (9%), Francia e Regno Unito. Il maggiore incremento registrato al di fuori dell'Unione europea è stato da parte della Turchia, con un + 25%.

Torri di raffreddamento

Il mercato delle torri di raffreddamento vale, al 2014, 232.67mln di euro, in lieve aumento rispetto allo scorso anno.?Leader del mercato EMEA è la Germania, che detiene il 17% della quota di mercato, seguita dal Medio Oriente (15%) e, a maggiore distanza da Italia, Francia e Regno Unito, con una percentuale di circa il 7%.

Raffreddatori adiabatici

Eurovent descriveva, nel report dello scorso anno, il mercato dei raffreddatori adiabatici come emergente. E in effetti le vendite nel 2014 sono cresciute mediamente del 20% in tutti i paesi. Fanno eccezione soltanto Spagna e Polonia, in leggera flessione. Germania e Francia sono i leader di mercato, seguiti da Svizzera, Europa orientale e Russia.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...